COMUNE DI LUCCA
25 aprile ore 15:00 Lucca, sotto le logge di Palazzo Pretorio, iniziativa “Le strade della Liberazione” in occasione dell’Anniversario della Liberazione, a cura di Anpi Lucca.
Festa per il 25 aprile in piazza San Francesco con un pranzo tutti insieme e non solo, organizzato da Catecholamina Garage
Il pranzo in piazza: antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, vino, sorrisi, chiacchiere, “ma anche tu qua! Ma che bello vederti!”, “Rifacciamolo più spesso!”, musica, balli e canti. Tu porta la voglia di esserci. Al pranzo ci pensano gli Osti di San Francesco.
Prenotare al numero 329 4428398 (basta sms o whatsapp) e segnala 1) quanti siete 2) se ci sono intolleranze (solo alimentari!) 3) se ci sono veg. Info qui
Aperta fino al 30 aprile: mostra fotografica e documentaria «Voci di Libertà – I combattenti alleati di origine italiana della Seconda Guerra Mondiale», L’iniziativa si colloca nell’ambito del ciclo di eventi organizzati per il 25 Aprile ed è realizzata con il contributo dell’Universirtà di Napoli L’Orientale. «Voci di Libertà – I combattenti alleati di origine italiana della Seconda Guerra Mondiale» mette al centro un aspetto poco conosciuto del secondo conflitto mondiale e, cioè, i combattenti alleati di origine italiana: giovani uomini nati nei Paesi dove erano emigrate le famiglie, che prestarono servizio contro le potenze dell’Asse. Per molti di loro, la guerra rappresentò anche un modo per riscoprire le proprie origini, ricongiungersi con i familiari rimasti in Italia o visitare le città da cui provenivano le loro famiglie, ma le loro storie non hanno avuto quel rilievo che sarebbe invece dovuto. Questa mostra, invece, vuole mettere in risalto le loro storie, raccontarle e farle conoscere, in modo da farle divenire patrimonio comune, in un’ottica volta sempre più a una cittadinanza che guarda oltre i confini nazionali. L’esposizione, allestita nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, resterà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 30 aprile. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 16 alle 18. Per informazioni: Provincia di Lucca, telefono 0583/417481; mail: scuolapace@provincia.lucca.it. Info qui
PROVINCIA DI LUCCA
CAPANNORI
– Mercoledì 24 aprile, alle ore 18.00, polo culturale Artèmisia: presentazione del libro ’Antifasciste e antifascisti’– Storie, culture politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica- di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura (Editore Viella). Interverrà Lorenzo Orsi, storico. Info qui
– Giovedì 25 aprile: Passeggiata attraverso i luoghi della Resistenza da Tofori a Petrognano (ritrovo ore 9.30 alla chiesa di Tofori). Lungo il percorso sarà eseguita la lettura dei primi dodici articoli della Costituzione. Alle ore 11.30 è prevista la deposizione di una corona d’alloro al monumento a Ilio Menicucci a Petrognano dove interverrà il sindaco.
SANT’ANNA DI STAZZEMA
Giovedì 25 aprile
Ore 14,15
Fabbrica dei Diritti – Inaugurazione del trittico in ceramica “Da Sant’Anna a Bucha” di Carlo Carli.
Saranno presenti: l’autore Carlo Carli, il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, la Vicepresidente del Parlamento Europeo On. Pina Picierno, il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema Umberto Mancini, l’On. Stefano Fassina, il Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia Bruno Ulisse Viviani, rappresentanti istituzionali, rappresentanti dell’Associazione delle Fornaci di Samminiatello di Montelupo Fiorentino.
Ore 15,00 – Monumento Ossario Sacrario
I saluti istituzionali saranno preceduti dalla deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità.
Sindaco di Stazzema, MAURIZIO VERONA
Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, UMBERTO MANCINI
Rappresentante della Regione Toscana
Orazione ufficiale della Vicepresidente del Parlamento Europeo, ON. PINA PICIERNO
Ore 17,00 – Piazza della Chiesa
Kinnara in concerto
Ingresso libero
Info qui
GARFAGNANA
Si inizia lunedì (22 aprile) alle 11 a Careggine, alla scuola primaria. La Costituzione Italiana, la storia, i valori, gli ideali è il titolo della lezione a cura del presidente della Sezione Anpi Val di Serchio Garfagnana, Carlo Giuntoli. In collaborazione con Comune di Careggine.
Martedì (23 aprile) alle 9 a Castelnuovo di Garfagnana si terrà una iniziativa con studenti all’Isi Garfagnana. Resistenza/Resistenze, la guerra, l’occupazione e la Liberazione in Garfagnana è il titolo della lezione a cura di Gianluca Fulvetti dell’Isrec Lucca. Interverranno Carlo Giuntoli, presidente sez. Anpi Val di Serchio Garfagnana e Mario Regoli, presidente Isrec Lucca.
Alle 16 a Fabbriche di Vallico si terrà la deposizione di fiori presso la lapide ai caduti della zona nella lotta di Liberazione. Alle 16,45 a Focchia è in programma la commemorazione della strage di Focchia e deposizione di fiori.
Giovedì (25 aprile) le celebrazioni si aprono alle 9,30 in Val Fegana dove è prevista la commemorazione e deposizione di fiori al monumento dei partigiani fucilati in collaborazione con la sezione di Bagni di Lucca.
Alle 10 appuntamento a Gorfigliano per la partecipazione alla commemorazione ufficiale organizzata dal Comune di Minucciano, con omaggio ai caduti della lotta di Liberazione ed al monumento dedicato al partigiano Aldo Casotti, detto il Monello.
Alle 11 a Castelnuovo Garfagnana commemorazione ufficiale organizzata dal Comune di Castelnuovo Garfagnana in piazza Vincenti, al Monumento ai Caduti in guerra.
Sempre alle 11 a Cogna di Piazza al Serchio commemorazione ufficiale organizzata in collaborazione con il Comune di Piazza al Serchio, al monumento ai 6 partigiani fucilati nel febbraio 1945.
Alle 11 a Lucignana le celebrazioni si svolgeranno davanti al monumento del patriota antifascista Bruno Stefani ucciso dai tedeschi.
Alle 11,40 a Pieve Fosciana partecipazione alla commemorazione ufficiale organizzata dal Comune di Pieve Fosciana presso piazzale Luigi Berni.
Alle 12 a Gallicano commemorazione ufficiale della Liberazione organizzata dal Comune di Gallicano alla tomba del comandante Leandro Puccetti.
Sempre alle 12 a Borgo a Mozzano commemorazione ufficiale in piazza XX Settembre e, a seguire, al monumento del partigiano Pietro Pistis.
Le iniziative proseguono nel pomeriggio. Alle 15 appuntamento a Molazzana con la deposizione di fiori presso la cappellina del Piglionico in collaborazione con il Comune di Molazzana.
Alle 15, 30 alla Foce di Terrarossa nel comune di Castiglione Garfagnana deposizione di fiori e ricordo al monumento intitolato al partigiano Luigi Berni.
Alle 16,30 a Castiglione di Garfagnana prevista la deposizione di fiori al Monumento ai Caduti presso il Parco della Rimembranza e un ricordo alla lapide dedicata al partigiano Luigi Dini.
Alle 17,15 al Lago di Pontecosi ci sarà la deposizione di fiori al monumento ai caduti nel bombardamento del paese del 28 dicembre 1944. Deposizione di fiori alla targa al partigiano Berni ed al ponte intitolato al partigiano Franchini.
Lunedì 29 aprile, infine, alle 10 a Borgo a Mozzano al Salone delle Feste ci sarà un’iniziativa con gli studenti, in collaborazione con Comune di Borgo a Mozzano. La Costituzione Italiana, la storia, i valori, gli ideali è il titolo della lezione a cura del Presidente della Sezione Anpi Val di Serchio Garfagnana, Carlo Giuntoli.
Fonte: Lucca in diretta
FORNACETTE (PISA)
20° edizione della Festa della Liberazione, organizzata dalla locale associazione Comitato 25 Aprile. Concerto gratuito della Bandabardò e Cisco. Prima di loro, sul palco saliranno Dome La Muerte con il suo dj set e i Radio Lausberg. La manifestazione, che si svolgerà come da tradizione in Piazza della Resistenza, inizierà nel pomeriggio con l’apertura degli stand del mercatino artigianale. A partire dalle 18 la manifestazione si sposterà sul palco centrale, con l’inizio dell’evento principale. L’ingresso all’area e ai concerti – come sempre – è gratuito. L’evento, patrocinato dal Comune di Calcinaia e dalla Regione Toscana, con la collaborazione di Punto Radio e Salty Music APS, sarà anticipato nella mattinata dalle commemorazioni ufficiali delle autorità presso il Palazzo Municipale di Calcinaia e la deposizione delle corone in memoria dei caduti in vari luoghi e monumenti del territorio, e dopo dal pranzo sociale presso il Parco della Fornace di Fornacette. Info qui