SPAZIO AL CUORE con l’iniziativa “CUORE DI DONNA”
Il 29 settembre in Aoup ci sarà anche spazio per il cuore – ricorre infatti anche la giornata mondiale del cuore promossa da Fondazione Onda e quindi, negli ospedali del network dei Bollini rosa, ci sarà l’iniziativa “Cuore di donna” riservata alla popolazione femminile over 50 con offerta di prestazioni clinico-diagnostiche (consulti, visite ed esami strumentali) per informare e sensibilizzare sulla prevenzione e cura di alcune patologie.
Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti la causa principale di morte delle donne in tutto il mondo, registrando un tasso di mortalità differente nei due generi, che è 1,5 volte superiore nelle donne (EUROSTAT 2018 su dati 2015). Pur sottolineando la presenza di fattori di rischio comuni che incidono sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, alti valori di colesterolo, diabete, fumo e sovrappeso), è importante non sottovalutare i fattori di rischio propri della popolazione femminile.
Ecco perché anche a Pisa, sempre al Dipartimento cardio-toraco-vascolare dell’Ospedale di Cisanello (strutture di Cardiologia 1, Cardiologia 2, Emodinamica e Cardiochirurgia), verranno offerti alle donne con età superiore a 50 anni i seguenti esami:
– visita cardiologica, elettrocardiogramma (Ecg 12 derivazioni), ecocardiografia (ecocolor dopplercardiaco a riposo, ecocardiografia mono e bidimensionale)
In tutto verranno offerte circa 40 prestazioni ambulatoriali nella medesima giornata, dalle 8 alle 20. In caso di diagnosi di cardiopatia il paziente verrà indirizzato all’esecuzione di test di secondo livello per un ulteriore percorso di approfondimento diagnostico terapeutico. Lo screening verrà effettuato da specialisti esperti e qualificati nel rispetto rigoroso delle norme anti Covid-19.
Per prenotazioni telefonare a: 050/995253 oppure 050/995251 dal lunedi al venerdì dalle 8.00 alle alle 13.30 – e-mail: alessandra.delpunta@ao-pisa.toscana.it
Le pazienti verranno suddivise fra i reparti partecipanti in base alla sintomatologia e all’ordine di prenotazione.
Verrà loro chiesto di effettuare, se possibile, alcuni giorni prima alcuni esami del sangue (emocromo, profilo lipidico, TSH, elettroliti, creatinina, colestrolo totale, HDL e trigliceridi) da portare in visione. Al piano terra dell’Edificio 10 ci saranno comunque infopoint che, oltre ad indirizzare i pazienti all’ambulatorio assegnato, provvederanno a consegnare loro materiale informativo dedicato alla promozione dello screening e alla diagnosi precoce delle patologie valvolari degenerative.
Sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 20 settembre sarà disponibile l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.
L’iniziativa è stata coordinata dalla referente aziendale dei bollini rosa Federica Marchetti.