Senza dimora: 10.000 volontari per il censimento

Anche InformaGiovani sostiene #TuttiContano la campagna per individuare diecimila volontari e volontarie che il 26, 28 e 29 gennaio 2026 supporteranno l’Istat e fio.Psd per il censimento nazionale degli e delle homeless in diverse città metropolitane d’Italia. Saranno raccolti i dati relativi ai senza fissa dimora a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. La rilevazione è coordinata dalla Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora, che in questi giorni ha lanciato la campagna per il reclutamento dei volontari e delle volontarie.

La Rilevazione ISTAT delle persone senza dimora è un’iniziativa nazionale che punta a studiare il fenomeno della grave emarginazione adulta, raccogliere dati utili e migliorare le politiche e i servizi dedicati alle persone che vivono in strada.

Una iniziativa cui aderiscono le Amministrazioni dei Comuni delle 14 città coinvolte e che potrà avvalersi del supporto di realtà del terzo settore come Caritas Italiana, CNCA, Croce Rossa Italiana, CSVnet, Azione Cattolica, ARCI, InformaGiovani ETS, oltre che di numerose Università. A supporto dei volontari/e, sul territorio è già presente una rete composta da 20 coordinatori metropolitani e 200 responsabili della rilevazione.

Sarà un’esperienza unica di cittadinanza attiva e partecipazione civica, che contribuirà a far affiorare le storie e i volti di chi spesso resta invisibile. E’ già possibile candidarsi come volontario/a compilando l’apposito form online cliccando qui.

Nei prossimi giorni saranno a disposizione degli/delle interessate/i i materiali in/formativi per preparare al meglio i/le volontari/e, che potranno partecipare anche a sessioni formative online e in presenza.

Fonte: https://www.informa-giovani.net/tutticontano/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati