Il Senato della Repubblica ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 30 posti di Assistente parlamentare della professionalità generale.
Il bando è uscito nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” n. 4 del 14 gennaio 2020. Vai al bando.
Requisiti
Possono partecipare al concorso tutti coloro che:
- siano cittadini italiani;
- abbiano l’esercizio dei diritti civili e politici;
- siano in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) con un voto non inferiore a 8/10 oppure – se rilasciato secondo l’ordinamento previgente – di scuola media con giudizio non inferiore a buono. Si prescinde dalla votazione richiesta per i candidati che siano in possesso di diploma di scuola superiore.
- abbiano un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35 anni (il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 35° anno). Tale limite non si applica ai dipendenti del Senato che partecipano al concorso.
- siano in possesso dell’idoneità fisica relativa alle specifiche mansioni professionali dell’Assistente parlamentare (indicate all’articolo 27 del Testo Unico delle norme regolamentari dell’Amministrazione riguardanti il personale del Senato della Repubblica).
ISCRIZIONE
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata con modalità telematica, entro le ore 18 del 14 febbraio 2020, attraverso l’applicazione presente sul sito concorsi.senato.it.
Per accedere all’applicazione il candidato deve essere in possesso di un’identità SPID. Tutte le informazioni su come richiederla sono sul sito spid.gov.it.
Per iscriversi è richiesto il versamento di un contributo di segreteria di 10 euro da effettuarsi attraverso il sistema PagoPA, sulla base delle indicazioni riportate nell’applicazione telematica.
Nella domanda infine i candidati devono inoltre indicare una o più lingue – scelte tra le seguenti: francese, tedesco o spagnolo – nelle quali intendono sostenere le prove orali facoltative di lingua straniera.
Fonte: https://concorsi.senato.it/