Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento del certificato delle competenze relative ad Analisi dei requisiti e del contesto competitivo (UC 867) Definizione del piano di marketing (UC 868) ed Impiego degli strumenti operativi e tecnologici necessari alla produzione del messaggio (UC5) afferenti alla figura di Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti oservizi (n. 169), di cui al RRFP, Settore informatica e alla figura di Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi (n.204) Settore comunicazione pubblicità pubbliche relazioni.
Sono previste conoscenze e capacità aggiuntive Soft skill digitali: Virtual Communication e Bilancio di competenze e strumenti per il lavoro. Inoltre sono previste 8 ore di accompagnamento (6 di gruppo e 2 individuali). Fa parte del percorso anche la Formazione obbligatoria per Addetti antincendio in attività a rischio basso, con rilascio dell’attestato di frequenza.
Requisiti di accesso: Maggiorenni disoccupate/i o inattive/i iscritti al Centro per l’impiego; Titolo di istruzione secondaria superiore o, in caso di titolo di studio inferiore, esperienza lavorativa di almeno 5 anni, nelle ADA/UC d’interesse, sopra evidenziate, da accertare con il diploma o attestazione dell’attività lavorativa richiesti; Competenze di informatica livello base (livello 2 del Dig.Comp); Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre–lingua non italiana: conoscenza della lingua italiana, livello B1, da esibire mediante idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati; Per i cittadini extracomunitari: possesso del permesso di soggiorno in corso di validità, che consenta attività
lavorativa. Riserve: 6 posti riservati alle donne e 2 posti per stranieri scelti tra coloro che hanno superato la selezione e sono risultati idonei alla partecipazione al corso.
Competenze per l’innovazione digitale delle PMI –246 ore
Unità formative:
1– Tecniche di analisi del mercato e dei bisogni di digitalizzazione dei processi commerciali aziendali –15 ore
2– Piano di marketing –20 ore
3– Normative specifiche del digitale –10 ore
4– Laboratorio Digital: strumenti digitali applicati ai processi commerciali – 20 ore
5– Laboratorio Digital: web e social media marketing –30 ore
6– Laboratorio Digital: strumenti applicativi per la costruzione del messaggio commerciale –20 ore
7– Soft skill digitali: Virtual Communication –13 ore
8– Bilancio di competenze e strumenti per il lavoro – 30 ore
6– Stage aziendale: 80 ore
Accompagnamento individuale e di gruppo – 8 ore
2. CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA, per addetti Antincendio in attività a rischio basso – 4 ore
Unità formative:
1– L’incendio e la prevenzione – 1 ora
2– Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – 1 ora,
3– Estintori portatili e loro utilizzo – 2 ore
Periodo di svolgimento: il corso, comprensivo di stage, si svolgerà a partire dal 28.10.2022
Sede: le lezioni si terranno in presenza presso CESCOT Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino 51100 Pistoia. Lo stage aziendale si svolgerà in imprese, con sede in Toscana.
INFORMAZIONI: CESCOT Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino tel. 0573.927727 – mail: cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it
Orario sportello informazioni/orientamento: 9,00–13,00 dal lunedì al venerdì





