Ultima settimana per visitare la mostra dedicata alla passione di Giacomo Puccini per la fotografia
Sarà visitabile gratuitamente, fino al 1° aprile compreso nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca, l’esposizione “Qual occhio al mondo”. Puccini fotografo dedicata a una significativa passione, finora rimasta pressoché inedita, del grande compositore – la fotografia.
Sabato 30 marzo alle ore 11 si terrà una speciale visita guidata gratuita tenuta dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a info@fondazioneragghianti.it o telefonando al numero 0583 467205.
La mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato 10-18.
La Fondazione Ragghianti, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago e il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, e con il contributo e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, presenta la mostra “Qual occhio al mondo”. Puccini fotografo, dedicata a una delle passioni inedite del noto compositore: la fotografia.
L’esposizione, a cura di Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni e Diana Toccafondi, sarà visitabile gratuitamente dal 16 febbraio al 1° aprile 2024 nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca, con ingresso da via Elisa, 8.
Grazie ai materiali conservati nell’Archivio Puccini di Torre del Lago, e in piccola parte provenienti da altri fondi, saranno esposte oltre ottanta fotografie originali che daranno vita a un’esperienza unica nel suo genere: un percorso affascinante che permetterà al visitatore di osservare il mondo attraverso l’obiettivo del celebre compositore.
L’esposizione si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia e del Comune di Lucca, e con la partnership della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, ente gestore del Museo Pucciniano di Celle.
Il comitato scientifico della mostra è costituito da Claudia Baroncini, Barbara Cattaneo, Maria Pia Ferraris, Michele Girardi, Giovanni Godi e Umberto Sereni.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo (Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte) contenente le riproduzioni di tutte le fotografie esposte e i testi di Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni, Manuel Rossi ed Eugenia Di Rocco.
L’esposizione, a cura di Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni e Diana Toccafondi, sarà visitabile gratuitamente dal 16 febbraio al 1° aprile 2024 nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca, con ingresso da via Elisa, 8.
Info:
Tel. +39 02 89011300
mailto: f.corbeddu@imagebuilding.it
Oppure:
Telefono 0583-467205
info@fondazioneragghianti.it
Sito: https://www.fondazioneragghianti.it