PROM COD-Production of Multimedia Content and Design
Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi (204)
> L’Agenzia Formativa Zefiro (OF0065) capofila di A.T.I con So.Ge.Se.Ter. SRL e Bogus Lab, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi (Filiera “Mediatico-audiovisivo”), approvato con D.D. n.7852 del 10.04.2024, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 24078 del 23 Ottobre 2024, del progetto acronimo PROM-COD titolo: PROM-COD Production of Multimedia Content and Design (codice progetto 318119) organizza il percorso formativo
> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso
Il corso ha l’obiettivo di insegnare l’utilizzo di strumenti visuali e digitali innovativi per promuovere prodotti e servizi e per acquisire una capacità di gestione della comunicazione on line efficace, attraverso i mezzi ipermediali.
Il Corso è strutturato in 10 UF (Unità Formative) teorico-pratiche che consentono di acquisire le conoscenze e le capacità previste dalle 4 AdA (Aree di Attività) della Figura professionale n. 204
Durante il percorso in aula gli allievi affronteranno i seguenti argomenti:
1 Cultura Digitale e Società 20 ore,
2 ICT, AI, e Software applicativi grafica e animazioni 70 ore,
3 Tecniche di Ripresa, elaborazione e gestione del video e del suono anche con smartphone 80 ore,
4 Pianificazione e progettazione della produzione multimediale 35 ore,
5 Lingua inglese per il turismo e la cultura. Working & Travelling in EU 40 ore,
6 Copywriting e storytelling per industrie creative e per il web e social 60 ore,
7 Digital Marketing Turistico e Culturale: programmazione e strategia 40 ore,
8 Tecniche di comunicazione efficace, promozione, relazione col cliente 25ore,
9 Personal branding, Cultura di impresa, team working, leadership 20 ore,
10 UF stage 180 ore,
Totale ore di accompagnamento: 30 ore.
Competenze professionali
L’obiettivo del progetto è quello di formare tecnici in grado di saper definire la forma, le modalità, le caratteristiche visive di un messaggio e le tecniche di comunicazione per valorizzare un prodotto/servizio nei limiti dei costi definiti ed in funzione del contesto e degli obiettivi indicati dal committente. In particolare, il corso è finalizzato a formare una figura che, grazie ad una buona conoscenza di marketing, impiega le nuove tecnologie di comunicazione multimediale e del mondo digitale con l’obiettivo di dare visibilità ai prodotti e all’azienda.
Sbocchi occupazionali
La domanda di occupati nel settore ipermediale nella nostra provincia e Regione e in crescita. Il progetto risponde alla necessità rilevata dalle aziende medio piccole del nostro territorio. È in grado di operare sia nelle agenzie di comunicazione, sia nell’ufficio commerciale nelle imprese che utilizzano strumenti di promozione ma anche come libero professionista.
Struttura del percorso formativo e frequenza
Il corso prevede n°600 ore totali, di cui n°195 ore di aula, n° 195 ore di laboratorio n°30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 8.30-18.00 (massimo 30 ore settimanali) dal lunedi al venerdi.
Per il conseguimento della certificazione finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage.
E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 3,50 € per ora di formazione per ciascun allievo, al netto delle ore di FAD asincrona e stage. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), nel limite massimo di euro 250,00€.
Destinatari
Il progetto è rivolto a 15 allievi.
REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:
Potranno candidarsi le persone disoccupate o inattive, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
– Qualificazione professionale di livello 3 EQF,
– Diploma di scuola superiore di secondo grado,
– Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di
riferimento
Se cittadini non comunitari, si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana B1 (QCER).
Iscrizioni
Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione scaricabile:





