Prom Cod – Tecnico della comunicazione – Marketing

PROM COD-Production of Multimedia Content and Design
Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di  messaggi/prodotti comunicativi (204)

> L’Agenzia Formativa Zefiro (OF0065) capofila di A.T.I con So.Ge.Se.Ter. SRL e Bogus Lab, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi (Filiera “Mediatico-audiovisivo”), approvato con D.D. n.7852 del 10.04.2024, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 24078 del 23 Ottobre 2024, del progetto acronimo PROM-COD titolo: PROM-COD Production of Multimedia Content and Design (codice progetto 318119) organizza il percorso formativo

> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso

Il corso ha l’obiettivo di insegnare l’utilizzo di strumenti visuali e digitali innovativi per promuovere prodotti e servizi e per acquisire una capacità di gestione della comunicazione on line efficace, attraverso i mezzi ipermediali.
Il Corso è strutturato in 10 UF (Unità Formative) teorico-pratiche che consentono di acquisire le conoscenze e le capacità previste dalle 4 AdA (Aree di Attività) della Figura professionale n. 204
Durante il percorso in aula gli allievi affronteranno i seguenti argomenti:
1 Cultura Digitale e Società 20 ore,
2 ICT, AI, e Software applicativi grafica e animazioni 70 ore,
3 Tecniche di Ripresa, elaborazione e gestione del video e del suono anche con smartphone 80 ore,
4 Pianificazione e progettazione della produzione multimediale 35 ore,
5 Lingua inglese per il turismo e la cultura. Working & Travelling in EU 40 ore,
6 Copywriting e storytelling per industrie creative e per il web e social 60 ore,
7 Digital Marketing Turistico e Culturale: programmazione e strategia 40 ore,
8 Tecniche di comunicazione efficace, promozione, relazione col cliente 25ore,
9 Personal branding, Cultura di impresa, team working, leadership 20 ore,
10 UF stage 180 ore,
Totale ore di accompagnamento: 30 ore.

Competenze professionali

L’obiettivo del progetto è quello di formare tecnici in grado di saper definire la forma, le modalità, le caratteristiche visive di un messaggio e le tecniche di comunicazione per valorizzare un prodotto/servizio nei limiti dei costi definiti ed in funzione del contesto e degli obiettivi indicati dal committente. In particolare, il corso è finalizzato a formare una figura che, grazie ad una buona conoscenza di marketing, impiega le nuove tecnologie di comunicazione multimediale e del mondo digitale con l’obiettivo di dare visibilità ai prodotti e all’azienda.

Sbocchi occupazionali

La domanda di occupati nel settore ipermediale nella nostra provincia e Regione e in crescita. Il progetto risponde alla necessità rilevata dalle aziende medio piccole del nostro territorio. È in grado di operare sia nelle agenzie di comunicazione, sia nell’ufficio commerciale nelle imprese che utilizzano strumenti di promozione ma anche come libero professionista.

Struttura del percorso formativo e frequenza

Il corso prevede n°600 ore totali, di cui n°195 ore di aula, n° 195 ore di laboratorio n°30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 8.30-18.00 (massimo 30 ore settimanali) dal lunedi al venerdi.
Per il conseguimento della certificazione finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage.

E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 3,50 € per ora di formazione per ciascun allievo, al netto delle ore di FAD asincrona e stage. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), nel limite massimo di euro 250,00€.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 15 allievi.

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:
Potranno candidarsi le persone disoccupate o inattive, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
– Qualificazione professionale di livello 3 EQF,
– Diploma di scuola superiore di secondo grado,
– Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di
riferimento
Se cittadini non comunitari, si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana B1 (QCER).

Iscrizioni

Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione scaricabile:

Possono richiederlo anche tramite mail o whatsApp al 3442270525

Tutta la documentazione potrà essere consegnata via email a agenziaformativazefiro@gmail.com o consegnata a mano presso Zefiro Viale Carlo del Prete 347/A. 55100 Lucca o presso Confcommercio Lucca&Massa Carrara Via Fillungo 121 55100 Lucca tel 058347311

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di copia di un documento di identità, di un Curriculum Vitae personale, del codice fiscale e attestazione stato di disoccupazione rilasciato del Centro per Impiego.
Diploma di scuola media superiore o attestato di qulifica III livello EQF o CV da cui si evincono tre anni di esperienza nel settore della comunicazione/marketing.
Per cittadini stranieri non UE si richiede anche Attestato conoscenza lingua italiana livello B1 (QCER) e permesso di soggiorno in corso di validità

SCADENZA ISCRIZIONI

29 Aprile 2025

Riconoscimento crediti

Al candidato che al momento dell’ingresso nel percorso formativo possieda competenze più articolate o competenze aggiuntive rispetto alla soglia minima identificata potranno essere riconosciuti crediti in ingresso secondo le modalità e nei termini stabiliti dalla normativa in materia 988/2019 e successive modificazioni. La richiesta dovrà essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione allegando documentazione formale (titoli di studio, certificazioni, attestati, ecc.) che dimostri il possesso di conoscenze e competenze.
Si prevedono crediti su unità formativa sicurezza.

Modalità di selezione

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti/competenze in ingresso al percorso formativo il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sara effettuata una selezione . I candidati in possesso dei requisiti (come da elenco degli ammessi alle selezioni a fronte di verifica documentale) sosterranno una prova scritta ed una prova orale (colloquio).Il punteggio attribuito per ciascuna prova è rispettivamente di punti 20/100 per la prova scritta e 80/100 per la prova orale.
1. TEST: La prova scritta prevede un test composto da 20 domande a risposta multipla (con una sola risposta esatta), di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale, ed il 30% di conoscenza tecnico-professionale. E attribuito un punteggio pari a:-1 punto per ogni risposta esatta;-1 punto in meno per ogni risposta errata;-0 punti per ogni risposta non data.
2.PROVA ORALE: colloquio di verifica della motivazione, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilita di frequenza del corso (massimo 60 punti da attribuire) e di analisi delle prove scritte, Valutazione del curriculum vitae (20 punti massimo da attribuire con riferimento alle precedenti esperienze lavorative o formative nel settore).
La commissione di selezione predisporrà una graduatoria e procederà all’attribuzione della riserva del 60% dei posti alle donne, Una riserva del 10% dei posti e prevista per soggetti svantaggiati a titolo personale o sociale e acoloro che sono a rischio di discriminazione o emarginazione di qualsiasi livello. Il 12% e riservato a cittadini stranieri in possesso dei requisiti preliminari previsti in ingresso.
Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana, si richiedere pertanto idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto. In caso di selezione a parita di punteggio verra data la priorita di accesso a soggetti di eta over 55, disoccupati di lunga durata ma con esperienza nel settore di riferimento.

Periodo di svolgimento e sede

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

14 Aprile 2025-31 Gennaio 2026

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Agenzia Zefiro, Viale Carlo del Prete 347/A 55100 Lucca o
Sogeseter Confcommercio Lucca&Massa Carrara Via Fillungo 121 55100 Lucca
Prove finali e modalità di svolgimento

Coloro che alla fine del percorso formativo avranno frequentato per almeno il 70% delle ore ed ottenuto punteggio sufficiente per ogni Unità Formativa, avranno accesso alle prove di verifica finale per l’ottenimento della qualifica. Le prove consisteranno in: due Prove pratiche in aula pc dalla durata di 4 ore ciascuna su elaborazione prodotto grafico e campagna comunicativa e una Prova orale: 20 minuti a partecipante.

Certificazione finale

Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi (204) (IV livello EQF – European Qualification Framework)è previsto un esame finale.
L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, laddove previsto) e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.

Informazioni

Zefiro Viale Carlo Del Prete 347/A 55100 Lucca 344 C/a Adriana
hello@zefiroformazione.it tel 3442270525
www.zefiroformazione.it

Progetto gestito da Zefiro Società Cooperativa sociale capofila di A.T.I con So.Ge.Se.Ter. SRL e Bogus Lab,

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana, inserito nel programma regionale Fse+ 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Locandina Prom Cod Tecnico.pdf

Sito: https://zefiroformazione.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati