Prom Cod – corso gratuito operatore grafico


PROM COD-Production of Multimedia Content and Design
Addetto all’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali (411)

>L’Agenzia Formativa Zefiro (OF0065) capofila di A.T.I con So.Ge.Se.Ter. SRL e Bogus Lab, -in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi (Filiera “Mediatico-audiovisivo”), approvato con D.D. n.7852 del 10.04.2024, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 24078 del 23 Ottobre 2024, del progetto acronimo PROM-COD titolo: PROM-COD Production of Multimedia Content and Design (codice progetto 318119) organizza il percorso formativo

> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso

Il Corso è strutturato in 12 UF (Unità Formative) teorico-pratiche che consentono di
acquisire le conoscenze e le capacità previste dalle 4 AdA (Aree di Attività) della Figura professionale n. 411.
Durante il percorso in aula gli allievi affronteranno i seguenti argomenti:
1. Brand image, comunicazione visiva e audio 130 ore;
2. Fotografia e post produzione 40 ore,
3. Corporate identity e strategia creativa 50 ore;
4. Social media e linguaggi per il web 50 ore;
5. Company profile: comunicazione aziendale e per le imprese 40 ore;
6. Ripresa e montaggio video 110 ore;
7. Realtà virtuale e metaverso 40 ore;
8. Product design: gadget e altro 30 ore;
9. Sicurezza Normativa di settore Politiche di genere pari opporttunità 24 ore;
10. Digital soft skills 30 ore,
11. Imprenditoria 26 ore,
12. Stage 300 ore.
• 30 ore di accompagnamento

Competenze professionali

I partecipanti acquisiranno competenze tecniche per la realizzazione di un prodotto grafico e video, per creare documenti per la pubblicazione cartacea e ipermediale, per realizzare contributi audio-visivi, fotografie, loghi, brochure e era nel processo di produzione grafica. Alla fine del percorso i partecipanti potranno svolgere attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico, utilizzare software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video per la pubblicazione su supporti multimediali.

Sbocchi occupazionali

La domanda di occupati nel settore ipermediale nella nostra provincia e regione è in crescita. Il progetto risponde alla necessita rilevata dalle aziende medio piccole del nostro territorio di affrontare la rivoluzione digitale e immettere nel mercato persone altamente specializzate nella produzione multimediale.
Trova impiego prevalentemente in imprese del settore grafico, tipografico e fotografico.

Struttura del percorso formativo e frequenza

Il corso prevede n°900 ore totali, di cui

n°228 ore di aula,
n° 342 ore di laboratorio
n°30 ore di orientamento collettivo/individuale
n° 300 ore di stage in aziende del settore.

Le lezioni si svolgeranno in orario 8.30-18.00 (massimo 30 ore settimanali) dal lunedi al venerdi.
La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70% delle ore previste ed almeno il 50% delle ore di stage.

E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 3,50 € per ora di formazione per ciascun allievo, al netto delle ore di FAD asincrona e stage. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale nel limite massimo di euro 250,00.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 15 allievi.

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:
Potranno candidarsi le persone disoccupate o inattive, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: essere in possesso di una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure aver compiuto il diciottesimo anno di età; essere in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione Europea; se cittadini non comunitari, si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana (livello A2-QCER). Per tutti è richiesta l’iscrizione come disoccupata/o al Centro per Impiego.

Iscrizioni

Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione scaricabile:

Possono richiederlo anche tramite mail o whatsApp al 3442270525

Tutta la documentazione potrà essere consegnata via email a agenziaformativazefiro@gmail.com o consegnata a mano presso Zefiro Viale Carlo del Prete 347/A. 55100 Lucca o presso Confcommercio Lucca&Massa Carrara Via Fillungo 121 55100 Lucca tel 058347311

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di copia di un documento di identità, di un Curriculum Vitae personale, del codice fiscale e attestazione stato di disoccupazione rilasciato del Centro per Impiego. Per cittadini stranieri non UE si richiede anche Attestato conoscenza lingua italiana livello A2 EQCR e permesso di soggiorno in corso di validità.

SCADENZA ISCRIZIONI

29 Aprile 2025 

Riconoscimento crediti

Al candidato che al momento dell’ingresso nel percorso formativo possieda competenze più articolate o competenze aggiuntive rispetto alla soglia minima identificata potranno essere riconosciuti crediti in ingresso secondo le modalità e nei termini stabiliti dalla normativa in materia 988/2019 e successive modificazioni. La richiesta dovrà essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione allegando documentazione formale (titoli di studio, certificazioni, attestati, ecc.) che dimostri il possesso di conoscenze e competenze. Si prevedono crediti su unità formativa sicurezza, imprenditoria e in possesso di diploma sul modulo Digital soft skills.

Modalità di selezione

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti/competenze in ingresso al percorso formativo il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione. I candidati in possesso dei requisiti (come da elenco degli ammessi alle selezioni a fronte di verifica documentale) sosterranno una prove scritta ed una prova orale (colloquio).Il punteggio attribuito per ciascuna prova è rispettivamente di punti 20/100 per la prova scritta e 80/100 per la prova orale.

1. TEST: La prova scritta prevede un test composto da 20 domande a risposta multipla (con una sola risposta esatta), di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale, ed il 30% di conoscenza tecnico-professionale. E attribuito un punteggio pari a:-1 punto per ogni risposta esatta;-1 punto in meno per ogni risposta errata;-0 punti per ogni risposta non data.

2.PROVA ORALE: colloquio di verifica della motivazione, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilità di frequenza del corso (massimo 60 punti da attribuire) e di analisi delle prove scritte, Valutazione del curriculum vitae (20 punti massimo da attribuire con riferimento alle precedenti esperienze lavorative o formative nel settore).
La commissione di selezione predisporrà una graduatoria e procederà all’attribuzione della riserva del 60% dei posti alle donne, Una riserva del 10% dei posti e prevista per soggetti svantaggiati a titolo personale o sociale e a coloro che sono a rischio di discriminazione o emarginazione di qualsiasi livello. Il 12% e riservato a cittadini stranieri in possesso dei requisiti preliminari previsti in ingresso.
In caso di selezione a parità di punteggio verrà data la priorità di accesso a soggetti di eta over 55, disoccupati di lunga durata ma con esperienza nel settore di riferimento.

Periodo di svolgimento e sede

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

14 Aprile 2025-31 Gennaio 2026

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Agenzia Zefiro, Viale Carlo del Prete 347/A 55100 Lucca o presso Sogeseter Confcommercio Lucca&Massa Carrara Via Fillungo 121 55100 Lucca

Prove finali e modalità di svolgimento

Coloro che alla fine del percorso formativo avranno frequentato per almeno il 70% delle ore ed ottenuto punteggio sufficiente per ogni Unità Formativa, avranno accesso alle prove di verifica finale per l’ottenimento della qualifica. Le prove consisteranno in: due Prove pratiche in aula pc dalla durata di 4 ore ciascuna su elaborazione video e prodotto grafico e una Prova orale: 20 minuti a partecipante.

Certificazione finale

Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Addetto all’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali (411)(III livello EQF – European Qualification Framework) è previsto un esame finale.
L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, laddove previsto) e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.

Informazioni

Zefiro Viale Carlo Del Prete 347/A 55100 Lucca 344 C/a Adriana
hello@zefiroformazione.it tel 3442270525
www.zefiroformazione.it

Progetto gestito da Zefiro Società Cooperativa sociale capofila di A.T.I con So.Ge.Se.Ter. SRL e Bogus Lab,

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana, inserito nel programma regionale Fse+ 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Locandina Prom Cod Addetto

Sito: https://zefiroformazione.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati