Mobilità internazionale
Il programma INTERREG Italia-Francia Marittimo intende far leva sulla specializzazione dei territori, in particolare su un turismo che sia innovativo e sostenibile, su biotecnologie e energie rinnovabili blu e verdi e sulla nautica e la cantieristica navale.
Per sprigionare tutto il loro potenziale e per garantire il futuro dei 5 territori dell’area di cooperazione, questi settori necessitano di capacità “imprenditoriali”, competenze professionali e skills orizzontali.
Per il progetto EXTRA queste capacità, competenze e skills sono proprie dell’esperto di progetti europei per lo spazio transfrontaliero. Tale profilo, infatti, è capace di attivare e gestire processi di sviluppo e di innovazione locale smart e, nei territori nei quali lavora, svolge la funzione cruciale di abilitatore, in quanto: a) analizza criticamente l’ambito contestuale all’interno del quale lavora; b) attiva processi di scoperta delle potenzialità attraverso la curiosità; c) mantiene le relazioni con gli stakeholders pubblici e privati; d) sperimenta azioni di “distruzione creativa” dell’esistente e di interazione tra organizzazioni, comunità e singoli.
Nel concreto, il progetto EXTRA da la possibilità a 30 giovani italiani e francesi di beneficiare di un percorso di training on the job e di un percorso formativo innovativo, integrato e personalizzato. Le competenze acquisite saranno certificate per potenziarne l’occupabilità nel mercato del lavoro transfrontaliero ed europeo.
Leggi di più sul progetto EXTRA