Premio “Lucca con le donne”
Gli effetti della pandemia sulle forze di lavoro femminili della Lucchesia e le prospettive emergenti di rilancio
1. PREMESSA
La pandemia da Covid 19 segnerà il nostro mercato del lavoro con un prima ed un dopo di cui ci si dovrà occupare a lungo. Segnerà il futuro soprattutto delle fasce più esposte alle fasi di ristrutturazione delle organizzazioni e dell’occupazione, in primo luogo le donne. In meno di un anno, sono andate in pezzi alcune di quelle che sembravano essere certezze – conquistate quasi sempre con fatica – sul lavoro, sull’istruzione, sulla distribuzione del tempo, sui modelli di consumo e di socialità e si sono affermati nuovi fattori su cui, tra l’altro, l’Italia era abbastanza indietro rispetto ai partner europei: dal lavoro agile, alla diffusione della tecnologia come supporto del lavoro e del consumo, allo sviluppo digitale della produzione, alla innovazione dei tempi sociali. Prima della pandemia, il tasso di occupazione femminile mostrava un andamento più sostenuto di quello maschile, benché i relativi valori restassero ancora molto lontani e quasi dieci punti al di sotto della misura di quello generale (pari al 58,1%, mentre quello femminile era 49,5%).
Nel 2020, invece, la percentuale di lavoratrici che ha perso il lavoro è stata doppia rispetto a quella degli uomini, tanto che il gap di genere sul tasso di occupazione è aumentato di mezzo punto, passando da 17,8 a 18,3 punti. Le donne sono risultate più penalizzate anche nelle nuove assunzioni, faticando più dei lavoratori maschi a reinserirsi nel mercato dopo il primo lockdown: nel secondo trimestre 2020, la riduzione tendenziale delle attivazioni dei rapporti di lavoro delle donne ha superato di 6,2 punti percentuali il calo osservato per la componente maschile (rispettivamente, -49,0%- e 42,7%). Sempre le lavoratrici, insieme ai giovani fino ai 24 anni di età, sono infine tra le “categorie” ad aver atteso di più, prima di trovare una nuova occupazione, con distanze di tempo rispettivamente pari a 99 e 100 giorni, 21 e 22 in più rispetto al 2019. E’ chiaro che la situazione negativa sofferta dalle lavoratrici e da tutte le donne dipende dalle condizioni strutturali che continuano a caratterizzare la condizione femminile nell’economia italiana, ma non c’è alcun dubbio che il Covid – 19 ha accelerato alcuni processi critici che ora non possono più essere ignorati. Anche nella Regione Toscana i dati ufficiali descrivono una situazione complessivamente negativa per le forze di lavoro femminili: dal 2019 al 2020 il loro tasso di occupazione è sceso di 2,7 punti, rimanendo al di sotto di quello maschile, e al tempo stesso sono cresciute le donne rimaste inattive.
La Lucchesia ha condiviso gli stessi problemi con il tessuto regionale, ma ha al suo attivo uno storico protagonismo delle donne nella vita e nell’economia locale. Per molte di esse, come evidenziato da un’indagine del Coordinamento delle Professioni di Lucca, “la propria capacità di formare un tessuto coeso, un movimento di pressione di fatto”, costituisce un serbatoio di forza e di autorevolezza, ma non basta.
Il Lions Club Antiche Valli Lucchesi ritiene che le donne, proprio per la loro capacità di essere sempre protagoniste del territorio, vanno sostenute nel difficile passaggio che la pandemia ha accelerato. E’ necessario, infatti, capire in quali segmenti della popolazione femminile i due anni di stravolgimento dell’economia hanno inciso di più e in quali settori produttivi sono state più penalizzate, e, al tempo stesso, quali sono i percorsi lungo i quali è possibile un’uscita concreta dalle attuali difficoltà.
FINALITA’
Il Lions Club Antiche Valli Lucchesi con apposito verbale del Consiglio Direttivo, approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci il 22 ottobre u.s., ha istituito per l’anno 2021-2022 un Premio dell’importo di € 1.500,00 destinato al migliore elaborato sugli effetti che la pandemia ha avuto sulle forze di lavoro femminili e sulle prospettive di un loro rilancio. In questo modo, il Lions Club Antiche Valli Lucchesi – coerentemente con lo spirito fondativo del Club – intende dotare il sistema produttivo e istituzionale di uno strumento di conoscenza e orientamento per la definizione delle future politiche di sostegno territoriali.
DESTINATARI
Potranno concorrere all’aggiudicazione del Premio gli iscritti agli Ordini e ai Collegi della provincia di Lucca con non più di due anni di anzianità di iscrizione. Gli Ordini e i Collegi, che rappresentano una delle forze produttive più vitali del territorio, i professionisti terziari appunto, che seguono in presa diretta gli andamenti economici del contesto locale, garantiranno adeguata pubblicità all’iniziativa.
CARATTERISTICHE DELL’ELABORATO
Lo studio di impatto del COVID-19 sull’occupazione femminile nella Lucchesia e sulle prospettive di ripresa dovrà rispettare la seguente struttura: -una parte sulle dimensioni strutturali del fenomeno, tramite la raccolta e l’elaborazione dei dati, quali – quantitativi, disponibili presso le fonti istituzionali nazionali e territoriali; -una seconda parte sulle prospettive di evoluzione del mercato del lavoro femminile dopo la pandemia, da realizzare attraverso il contatto diretto con i rappresentanti del mondo produttivo locale e le loro associazioni; -una parte finale in cui siano messe in luce quali prospettive di evoluzione delle forze di lavoro femminili sono presenti nel tessuto locale e quali strumenti sono necessari per renderle concrete. -l’elaborato non potrà essere più lungo di 30 cartelle, comprensive di eventuali grafici e/o tabelle. Ciascuna pagina dovrà essere composta di max 30 righe, per un totale di 2300 battute ciascuna, spazi inclusi.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il premio è ospitato presso la sede del Lions Club Antiche Valli Lucchesi che provvederà a darne comunicazione anche tramite il relativo sito Facebook.
Per partecipare all’assegnazione del Premio il concorrente dovrà portare a termine le seguenti procedure:
- compilare la scheda di partecipazione disponibile su Facebook, dichiarando di aver letto e accettato il Regolamento, l’autocertificazione dei requisiti, la Privacy Policy e la liberatoria all’utilizzo dei materiali (non sensibili) resi disponibili e inviando la scheda debitamente compilata al seguente indirizzo: avv.datofori@libero.it
- fornire il consenso all’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione ritenuti utili dagli organizzatori, in seguito all’invio della candidatura e alla assegnazione del Premio. I dati sensibili (resi evidenti nella scheda di partecipazione) saranno utilizzati esclusivamente ai fini di valutazione e mai resi pubblici;
- i dati dovranno essere veritieri e saranno acquisiti nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679;
- ad iscrizione effettuata, il concorrente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato.
DURATA E TIMING
Le candidature dovranno pervenire entro il 22 dicembre 2021.Gli elaborati finali dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2022 al Lions Club Antiche Valli Lucchesi tramite posta elettronica e su supporto cartaceo. La Commissione giudicatrice prenderà in esame gli elaborati entro il 30 aprile 2022.Nel mese di maggio 2022 l’elaborato vincente sarà premiato in una apposita occasione di rilievo pubblico.
Bando scarica il pdf
Form adesione scarica il pdf