Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, dedicato ai giovani laureati e laureandi impegnati nell’innovazione per la longevità, l’invecchiamento attivo e il miglioramento della qualità della vita nella società longeva.
Il Premio Longevitas è un’iniziativa nazionale e territoriale rivolta a tutte le università italiane, con l’obiettivo di premiare le migliori tesi di laurea che offrano un contributo per l’innovazione in tema di longevità. L’iniziativa intende valorizzare le competenze emergenti in questo ambito, offrendo ai giovani laureati e laureandi opportunità di crescita professionale.
Il Premio Longevitas risponde all’identità più profonda della Fondazione, valorizzando il ponte fra le generazioni. Scopo del Premio è promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale, creare nuove opportunità professionali per i giovani laureati e, insieme, favorire la diffusione di valori legati alla longevità e alla qualità della vita nella terza età.
Le candidature
Il concorso è aperto a tutti i laureati e laureandi delle Università italiane che abbiano discusso o stiano per discutere una tesi di laurea sui temi della longevità, dell’invecchiamento attivo e del miglioramento della qualità della vita nella terza età.
Sono ammesse al Concorso le tesi discusse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 2026.
I lavori possono spaziare fra diversi ambiti, come ad esempio: tecnologie al servizio dell’autonomia della persona, prevenzione, Healthcare, Age Management, Architettura inclusiva, Urbanistica, Comunicazione e Marketing.
Le candidature devono essere inviate esclusivamente in formato pdf e devono includere: la tesi di laurea comprensiva di frontespizio, un abstract della tesi, il curriculum vitae in formato europeo, completo di indirizzo email e numero di telefono.
Le candidature dovranno pervenire entro il 1° marzo 2026. Per favorire la pubblicazione delle tesi nella sezione dedicata del sito della Fondazione Longevitas, è necessario flaggare l’apposita casella di consenso (liberatoria). La partecipazione al concorso è gratuita.
Selezione e premi
Il Primo, Secondo e Terzo classificato riceveranno un premio in denaro di € 500,00 e saranno premiati nell’ambito di un evento istituzionale nel mese di aprile a Roma
Il Quarto e Quinto classificato riceveranno la menzione di merito e un attestato di partecipazione.
Per saperne di più trovate il bando e la liberatoria In calce
Giuria
Prof. Vito Maurizio Parato – Rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca
Prof. Andrea Lenzi – Membro del Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca del MIUR
Dott. Federico Serra – Direttore Generale Osservatorio sulla Salute nelle Regioni italiane, Segretario Generale Health City Institute
Dott.ssa Nives Murgia – Direttrice Comunicazione Confindustria Dispositivi Medici
Dott. Nicola D’Erario – Capo Area Relazioni di Lavoro e Professionalità Farmindustria
Dott. ssa Eleonora Selvi – Presidente Fondazione Longevitas
Dott. Aladar Ianes – Vice Presidente Fondazione Longevitas
Dott. Matteo Bina Sforza Fogliani – Direttore Generale di AC75 Startup Accelerator Spa
Dott.ssa Domiziana Sandroni – Direttrice Comunicazione di AC75 Startup Accelerator Spa
Dott. Alberto Beretta – Presidente e Direttore Scientifico di SoLongevity
Premere qui per scaricare il bando e la liberatoria: BANDO PREMIO LONGEVITAS 2026 – LIBERATORIA
Fonte: Fondazione Longevitas
