Istituito nel 2019, il premio BookTuberPrize è promosso dal Centro per il libro e la lettura allo scopo di favorire la circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti.
I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria.
Il premio del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.
Opere ammesse
Anche l’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche:
- narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad oggi;
- poesia: recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone. Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.
Premi
I vincitori potranno essere proclamati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2022 oppure con un evento creato ad hoc e saranno così premiati per ogni fascia d’età:
- classificato: buono libri da 500 euro
- classificato: buono libri da 300 euro
- classificato: buono libri da 200 euro
A partire dal 2021, in corrispondenza con la terza edizione, il premio si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Il regolamento della quarta edizione, attualmente in corso, con scadenza 2 maggio 2022
Sito: https://cepell.it





