“Programma Erasmus+, uno strumento per la mobilità internazionale degli imprenditori” è il titolo dell’iniziativa che si terrà al Polo Tecnologico Lucchese giovedì 25 settembre 2025, a partire dalle ore 16:30. Non si tratta di un seminario, ma di appuntamenti individuali della durata massima di 30 minuti, per presentare il programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori.
Questo programma, finanziato dalla Commissione Europea, è pensato per promuovere scambi transnazionali tra imprenditori, favorendo la creazione di nuove reti e la crescita professionale. Il programma si rivolge a due categorie principali:
- Neo o aspiranti imprenditori: Questa è un’opportunità per chi sta avviando un’attività o l’ha avviata da meno di tre anni. Potrai acquisire competenze pratiche lavorando fianco a fianco con imprenditori esperti in un altro paese europeo, ottenendo una visione diretta del mercato internazionale.
- Imprenditori esperti: Se gestisci una piccola o media impresa (PMI) e sei disposto a offrire mentorship, potrai ospitare un giovane imprenditore straniero. Questo non solo ti darà la possibilità di guidare un talento emergente, ma potrà anche portare nuove idee, prospettive fresche e potenziali collaborazioni internazionali che potrebbero aprire nuove strade per la tua attività.
Il programma offre un’esperienza unica che consente ai nuovi imprenditori di affinare le proprie competenze gestionali e ampliare la propria rete di contatti, mentre gli imprenditori ospitanti possono esplorare nuovi mercati e tessere relazioni con partner internazionali. Il soggiorno all’estero, cofinanziato dall’Unione Europea, può avere una durata variabile, da uno a sei mesi.
Gli incontri di approfondimento con gli esperti del Centro Studi Cultura Sviluppo saranno colloqui individuali, gratuiti, per i quali è necessaria la prenotazione scrivendo a info@polotecnologicolucchese.it tel. 0583/56631
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di incontri realizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese, acceleratore di imprese e centro di innovazione tecnologica e imprenditoriale, dove ha sede la scuola di impresa INNOVA.
Sito: PoloTecnologicolucchese





