Mostra Scientifica Interattiva
Se ascolto dimentico,se vedo ricordo, se faccio capisco
Dal 14 marzo al 23 maggio apre la 18° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre”. Alla Cittadella Galileiana una interessante mostra interattiva che propone anche molti laboratori per bambini e ragazzi.
Le iniziative proposte dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, invitando i visitatori a mettersi alla prova con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a capire in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana.
Parallelamente alla mostra vengono proposti numerosi (molti di più che nelle precedenti edizioni) laboratori per bambini e ragazzi: “Acustica” (6-18 anni); “Esplora il corpo umano con la Scienza” (6-18 anni); “Anche le pietre parlano” (11-18 anni); “La Matematica dei Greci” (11-18 anni), Un viaggio tra le stelle, É un vulcano se… , Esopianeti fantastici e come trovarli , Emozioni e corpo umano
E’ possibile anche abbinare la visita alla Ludoteca a quella dell’area storica del museo degli strumenti scientifici. Prenotazioni telefoniche per la mostra e i laboratori: tel. +39 050 2214861 (da lunedì a venerdì, ore 9.30-13) e +39 320 040 3946 (da lunedì a venerdì, ore 14.30-16.30).
Lun-Sab, 9:00-13:30 e 14:30-17:30 (Apertura solo su prenotazione)
Cittadella Galileiana
Ingressi: Largo Renzo Spadoni – Via Bonanno Pisano 2/A (da Via dei Macelli)
Per informazioni: www.ludotecascientifica.it