Il contest fa parte delle iniziative di sensibilizzazione curate dall’Osservatorio Regionale per il Paesaggio Toscano.
E’ uno strumento per mettere in rete e scambiarsi emozioni, riflessioni e creatività nel segno del paesaggio toscano, contribuendo anche alla creazione di un vero e proprio archivio fotografico aggiornato dei territori identitari della nostra regione.
I partecipanti al contest, partendo dalle immagini-guida* del passato selezionate per i 20 ambiti di paesaggio individuati dal piano paesaggistico, sono invitati a fotografare gli stessi beni, dalla stessa prospettiva o da una prospettiva analoga, operando una lettura, un raffronto e confronto del bene paesaggistico stesso in modo da far emergere la percezione personale sulle persistenze presenti e/o sulle trasformazioni avvenute.
Le immagini-guida verranno pubblicate sul sito dell’Osservatorio www.osservatorio.paesaggiotoscana.it e sui canali social della Regione Toscana e di FST.
Le immagini-guida, che fanno parte degli archivi della Fondazione Alinari per la Fotografia (FAF), possono essere scaricate e visualizzate solo ed esclusivamente per partecipare al contest. Ogni diverso uso non è consentito e comporta violazione dei diritti sulle immagini simbolo con le conseguenze di legge. Chiunque partecipi al contest accetta inderogabilmente tale divieto.
Le fotografie caricate potranno essere utilizzate dall’Osservatorio e quindi da Regione Toscana e FST esclusivamente per finalità connesse alle funzioni dell’Osservatorio.
I partecipanti dichiararano e garantiscono di essere l’autore materiale ed esclusivo delle fotografie, in ogni formato, autorizzando FST, l’Osservatorio e dunque a Regione Toscana, all’utilizzo delle fotografie per le finalità indicate nel capoverso che precede.
SCADENZA 30 GIUGNO 2025
Per partecipare clicca qui
Per ulteriori informazioni sul progetto contattaci





