Corso PastryTech: Tecnico lavorazione e produzione pasticceria

Tecnico della lavorazione e produzione di pasticceria e prodotti dolci da forno

Se sei disoccupato o inattivo e vuoi acquisire competenze nella lavorazione e produzione di pasticceria e prodotti da forno, questo corso fa per te! Gratuito e finanziato dalla Regione Toscana, il percorso formativo IFTS Pastry Tech ti offre una preparazione mirata per diventare un professionista nel settore della pasticceria e della produzione di dolci da forno.
All’interno di un percorso dedicato alla promozione dell’identità culinaria locale, il corso crea un forte legame tra tradizione, innovazione e sviluppo turistico del territorio.

Cosa imparerai

Il corso fornisce competenze avanzate per l’innovazione e la qualità nel turismo alberghiero e della ristorazione specializzazione in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”.

Il programma formativo sviluppa competenze tecniche avanzate, con particolare attenzione alla qualità delle materie prime, alle tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità.
Il percorso è pensato per formare 20 Tecnici della pasticceria e dei prodotti dolci da forno, rispondendo alle esigenze formative di giovani e adulti, occupati e non occupati, che desiderano inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro. La pasticceria artigianale, nelle sue diverse espressioni territoriali, rappresenta una delle eccellenze del patrimonio enogastronomico italiano. Per questo il progetto si inserisce in un comparto strategico per l’intera filiera agroalimentare e turistica, sia a livello locale che nazionale.

Tra gli argomenti trattati:

  • Laboratori di pasticceria e panificazione
  • Sostenibilità e impatto ambientale nella filiera dolciaria
  • Attrezzature e macchinari per la produzione dolciaria: utilizzo, manutenzione e cura
  • Strumenti per l’attuazione del processo produttivo nella
  • Digital Food Marketing: App e Social per la ristorazione e il turismo
  • Inglese tecnico per la ristorazione e il turismo

Destinatari del corso

Il corso PastryTech è rivolto a 20 giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Diploma di istruzione secondaria superiore

  2. Diploma professionale di tecnico

  3. Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

  4. Certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione o lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico, per chi non è in possesso di un diploma di scuola superiore

Per i candidati stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello B1, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Dove e quando?

Il corso si svolgerà nella sede dell’ISI Marconi in Via Trieste, 25, 55049 Viareggio (LU) e per le attività di laboratorio in Via Del Pastore 1 Viareggio (LU) a partire da Gennaio 2026. Il corso, a frequenza obbligatoria, richiede un impegno giornaliero variabile tra 4 e 8 ore.
Nel caso in cui almeno il 30% dei partecipanti sia composto da studenti lavoratori, verrà attivata la flessibilità oraria: una parte delle lezioni potrà essere svolta nel tardo pomeriggio e/o in modalità FAD, così da facilitare la conciliazione tra studio e lavoro.

Come iscriversi?

Le iscrizioni sono aperte fino al  30 gennaio 2026. Per partecipare, devi presentare:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia del documento d’identità.
  • Permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto (per cittadini non comunitari).

Modulo iscrizione 

Locandina regionale

Sito: https://www.per-corso.it/corsi/pastry-tech/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati