La V edizione di Paper Week avrà come capitale Lucca: città protagonista del riciclo della carta 2025.
Un titolo che ha un significato profondo, perché Lucca è al centro di uno dei distretti cartari più importanti d’Europa ed è impegnata fortemente nel riciclo di carta e cartone con il terzo posto in Toscana come provincia più virtuosa. La Paper Week è l’occasione per incontrarsi, discutere, confrontarsi ed interpretare le molte anime di una filiera che si conferma sempre più fiore all’occhiello dell’economia circolare a livello locale, nazionale e internazionale.
Una settimana di iniziative culturali, ludiche e informative, per raccontare – a scuole, associazioni di categoria, realtà culturali e sociali del territorio, istituzioni, organi d’informazione, famiglie e imprese – il valore e le potenzialità di materiali rinnovabili e riciclabili come carta e cartone.
L’obiettivo è coinvolgere pubblici diversi con linguaggi e modalità differenti, per far capire come la raccolta differenziata di carta e cartone inneschi un ciclo virtuoso dando il via ad un processo industriale efficace ed efficiente che produce grandi risultati per l’ambiente, la comunità e l’economia. Quando si parla di ambiente, i grandi risultati globali si ottengono anche grazie all’attenzione e all’azione quotidiana dei singoli.
Il programma con tutti gli appuntamenti.
Laboratori aperti al pubblico per promuovere il riuso della carta
L’iniziativa prevede una serie di incontri pomeridiani, con inizio alle 16:30, presso la Biblioteca Agorà. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo della carta, dimostrando come questo materiale possa essere trasformato in oggetti creativi e funzionali.
Gli incontri saranno rivolti a un pubblico eterogeneo, con attività pensate per coinvolgere sia bambini che adulti. Attraverso questi laboratori, i partecipanti potranno apprendere nuove tecniche e scoprire il potenziale della carta come risorsa rinnovabile.
Calendario degli eventi
Lunedì 7 aprile e giovedì 10 aprile 2025
Ore 16:30, 17:15, 18:00 – “1000 gru per la rinascita”
Un laboratorio dedicato all’arte dell’origami, con la realizzazione delle tradizionali gru di carta, simbolo di speranza e trasformazione.
Martedì 8 aprile 2025
Ore 16:30 – “Cartografia Fantastica”
Un’attività che esplora il mondo della cartografia creativa, insegnando a realizzare mappe immaginarie attraverso la piegatura e la decorazione della carta.
Mercoledì 9 aprile 2025
Ore 16:00 – “I libri animati: le storie prendono vita”
Un laboratorio dedicato alla costruzione di libri pop-up, con l’obiettivo di trasformare racconti e immagini in opere tridimensionali.
Venerdì 11 aprile 2025
Ore 16:00 – “Sorprese di carta”
Un incontro dedicato alla sperimentazione con la carta, attraverso tecniche di piegatura e costruzione per realizzare forme e strutture originali.
Modalità di partecipazione e informazioni utili
Tutti i laboratori si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione anticipata. Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca attraverso i seguenti canali:
- E-mail: ragazzi@bibliotecaagora.it
- Telefono: 0583 445716
- Sito web: www.bibliotecaagora.it
Comieco
comieco.org
Tel. 02 550241 – info@comieco.org





