A Lucca Junior, al Real Collegio ad accesso gratuito, è l’approdo dei maggiori editori e autori per ragazzi e per l’infanzia. Anche quest’anno l’area ci regala tante novità, sia nella presenza di editori e brand importanti, sia nel calendario degli appuntamenti previsti.
A Lucca Junior il viaggio per “diventare umani” passa dalla curiosità, motore che accende il coraggio di esplorare mondi fantastici, abitati da personaggi a volte familiari, a volte del tutto sconosciuti che raccontando sé raccontano anche qualcosa di noi e di ciò che ci circonda. Da Huò
a Machiba, da Zoe&Lu a Ladybug, da Leonardo da Vinci a Diego di Timeless: ogni eroe porta la sua storia, ci accompagna per un pezzo di cammino, per lasciarci un pò della sua umanità in dono e incoraggiarci a scoprire la nostra.
Il palinsesto Teatro Junior racconta la scoperta della propria umanità. Continua lo sviluppo di contenuti teatrali legati ai titoli della narrativa per ragazzi. Un ponte fra teatro ed editoria costruito tramite il gioco: nasce così L’atlante dei luoghi immaginari in cui si andrà alla ricerca della principessa Huò, la principessa dai capelli rossi. L’imperatore affiderà la missione a tre coraggiosi capitani. Il viaggio prosegue con la storia di Machiba, una storia corsara: un mix fra racconti, viaggi e scoperte, accompagnati da suoni e musiche intense assieme a Machiba. Un nuovo spettacolo a cura di Coquelìcot Teatro, Freeyoursound e Book on a Tree, liberamente ispirato alla collana Libri Corsari edita da Solferino. Durante il viaggio per diventare più umani non si può non incrociare la storia di Pinocchio: nello spettacolo Voglio diventare un bambino vero Pinocchio è fuggito dal libro che Collodi sta scrivendo, perché vuole scoprire da solo cosa si prova ad essere un bambino in carne e ossa.
Games4Kids: il grande gioco da tavolo per ragazzi. Per la prima volta Lucca Junior ospita una vera e propria area speciale dedicata al gioco da tavolo: un mare di divertimento per le famiglie che vogliono sfidarsi con dadi e pedine o semplicemente provare insieme le principali novità. Grazie alla
collaborazione con lo Stregatto di Imperia troverete tanti giochi da tavolo, spensierati e divertenti, per grandi e piccini. E ancora, tutti i principali family games delle più importanti case editrici: Asmodee, Cranio Creations, DV Giochi, Ghenos e Oliphante! Un gruppo di dimostratori indirizzerà i visitatori nella scelta del gioco giusto e li seguirà nella loro esperienza (i giochi stessi potranno essere anche acquistati nell’area store).
Lucca Junior 2019 è Tech Family. Esport, Digital Art e VR per le famiglie: l’obiettivo di quest’area è far vedere come il videogioco e la tecnologia aiutino a unire la famiglia e nello stesso tempo, a far crescere i ragazzi. Perchè i videogiochi fanno bene al cervello, lo dice la scienza! Avremo:
● la Zona – ESPORT con tornei, tutorial, postazioni libere, per divertire genitori e figli con i migliori videogiochi del momento,
● la Zona – DIGITAL ART con tavolette grafiche, esperti e workshop per poter creare la propria arte con le ultime tecnologie messe a disposizione,
● la Zona – VIRTUALE dove provare nuovi mondi, diventando protagonisti vivendo esperienze mai viste o immaginate con Oculus Rift ed Oculus Quest.
L’area è stata realizzata grazie alla collaborazione con Real Player Games.
Una palestra per piccoli geni con Leonardo da Vinci. A 500 anni dalla sua morte, arriva a Lucca la Palestra Allenamente di Leonardo da Vinci. Tutto nasce con il libro Pensa come Leonardo da Vinci di Carlo Carzan e Sonia Scalco: ogni “macchina” presente in quest’area è infatti un gioco da tavolo che mette alla prova chi lo “testa”. Ogni postazione della Palestra allena una delle capacità speciali del nostro cervello, guardando ai punti di forza di Leonardo.
Thomas Astruc e il favoloso mondo di Miraculous. Thomas Astruc, il creatore dell’eroina Ladybug sarà ospite a Lucca. Per i suoi fan sono previsti uno showcase e un incontro a Lucca Junior, oltre che sessioni giornaliere di firme e sketch allo Junior Bookshop. Astruc inizia la sua carriera artistica come storyboarder su film di successo come Wasabi e Asterix & Obelix: Missione Cleopatra oltre a lavorare su serie TV di animazione di successo quali Totally Spies e W.I.T.C.H.. Nel 2014 è il creatore e il direttore della serie TV animata Miraculous, le storie di Ladybug e Chat Noir co-prodotto da ZAG e ON kids & family. La serie, trasmessa su Super!, ha una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo e trasmessa in oltre 130 paesi. Per il 2021 è previsto un lungometraggio d’animazione con i protagonisti della serie che sta attualmente sviluppando.
Mecha e Droidi LEGO, più un Terminator a grandezza naturale… e un omaggio a Don Rosa. Non mancherà la grande esposizione LEGO a cura di Orange Team LUG che quest’anno celebrerà Mecha, Robot e Droidi. Punta di diamante la rappresentazione in scala 1:1 del famoso Terminator T-800realizzato interamente in mattoncini. Sarà possibile sfidarsi con robot costruiti interamente in mattoncini nella nuovissima arena Robot Wars. I laboratori e una piccola esibizione saranno invece dedicato all’universo Disney e a Zio Paperone, in omaggio a Don Rosa, ospite della manifestazione.
Tante le proposte per le scuole medie ed elementari: dal laboratorio di disegno su “Gatto Killer”con Véronique Deiss e Andrea Musso ai laboratori scientifici con Adrian Fartade, ai segreti dell’animazione in stop motion con Francesco Filippi. Quasi 400 bambini, inoltre, riceveranno i titoli
scelti dal Festival e dopo la lettura incontreranno gli autori in fiera. Quest’anno saranno distribuiti grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: I Grandissimi di Edizioni EL, Zoe & Lu di Licia Troisi edita da Mondadori e Il Venditore di Felicità di Marco Somà edito da Kite Edizioni. Gli editori Logos e Lavieri, allestiranno due mostre interattive che ospiteranno tutti i giorni laboratori, incontri ed esperienze per i più piccoli. Non mancano le opportunità per le scuole superiori, dagli incontri con Armand Baltazar alla filosofia “pop” di Rick DuFer “Spinoza e popcorn”, a Richard HTT e Fraffrog, disegnatori conosciutissimi sul web ai laboratori tenuti dall’Associazione Autori di Immagini. Il 2 novembre alle 15 nello Spazio Lucca Junior, Prima Effe. Feltrinelli per la scuola premia i vincitori del contest “Nuvolette all’orizzonte” realizzato in collaborazione con BAO Publishing.
Le mostre: da Armand Baltazar a Marco Somà. Armand Baltazar è stato Art Director per DreamWorks, Disney e Pixar lavorando per La principessa e il ranocchio, Il principe d’Egitto, Brave e Cars 2. Appassionato di scrittura creativa, ha lasciato il mondo dell’entertainment per dedicarsi a Timeless, Diego e i Ranger del Vastoatlantico, il suo primo romanzo di una trilogia per ragazzi. A Palazzo Ducale ci sarà un’ampia selezione delle sue illustrazioni e dei suoi studi per Timeless, edito da Il Castoro, e una serie di disegni e studi fatti i suoi film d’animazione. Nelle sale della Fondazione Banca del Monte saranno invece esposte le opere di Marco Somà, Premio Andersen come Miglior Illustratore 2019. Un percorso affascinante per piccoli e grandi appassionati di immagini, che potranno scoprire i segreti nascosti tra le pagine di alcuni dei principali albi di questo giovane e apprezzato artista. Non mancheranno tavole dai suoi ultimi splendidi lavori come L’infinito, pubblicato per Einaudi Ragazzi in occasione del bicentenario della celebre poesia leopardiana (1819-2019), con un’incursione tra le illustrazioni inedite del nuovissimo King Kong di prossima uscita.
I talenti del nuovo Concorso Lucca Junior in mostra. Sono stati 331 i progetti in gara in questa rinnovata edizione del Concorso Lucca Junior, che ha visto la nascita del Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”, intitolato al suo storico presidente di Giuria, tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, nonché appassionato ed instancabile scopritore e “motivatore” di talenti. In attesa di veder pubblicato nel catalogo di Kite Edizioni il primo volume di questo nuovo premio di illustrazione editoriale, illustrato dalla vincitrice Anna Aparicio Català, il pubblico dell’edizione 2019 vedrà esposti in mostra a Lucca Junior le migliori tavole selezionate dalla giuria.