Sabato 25 ottobre 2025 si terrà a Prato, presso il PRISMA (Via Galcianese 34/B), il Linux Day 2025.
L’evento è una giornata dedicata alla divulgazione, all’incontro e al confronto sul tema del software libero, della cultura aperta e delle libertà digitali.
L’appuntamento di Prato è parte della grande manifestazione nazionale del Linux Day, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 città italiane, confermandosi come il principale evento italiano dedicato a questi temi.
Cosa ci sarà:
- Due tracce parallele (Generale e Tecnica) con talk dedicati.
- Interventi su tematiche che spaziano dalla programmazione, alla sicurezza, all’uso consapevole della tecnologia, fino al rapporto tra tecnologia, diritti e società.
- Sessione dedicata al CoderDojo rivolta a bambini e ragazzi, per avvicinarli al mondo della programmazione in modo divertente e formativo.
Ingresso libero e gratuito, senza necessità di iscrizione preventiva.
La home page dell’evento toscano è visitabile all’indirizzo https://day.linux.prato.it/ la home page nazionale è invece https://www.linuxday.it/2025/
L’evento, co-organizzato col Comune di Prato, vede la partecipazione e collaborazione di diversi LUG (Linux User Group) toscani, tra cui PLUG (i padroni di casa), LuccaLUG (noi), Golem, FLUG e si propone non solo come momento tecnico, ma anche come spazio di incontro per tutta la cittadinanza interessata al tema del digitale e della tecnologia libera.
Al seguente link il press pack ufficiale con altri dettagli: https://day.linux.prato.it/press-pack.zip
Il volantino ufficiale: https://gitlab.com/-/project/70675017/uploads/d58d104c6bce2bafaefd55dbfbdcd42b/Linux_Day-flyer_social-1.png





