LE MOSTRE NEL MESE DI DICEMBRE 2025

 

Dove

7 Dicembre – DOMENICA AL MUSEO

Il 7 Dicembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Giovanni Boldini. La seduzione della pittura

Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Giovanni Boldini attraverso la bellezza femminile, oggetto della continua ricerca estetica e della profonda indagine psicologica, sulle quali l’artista coniò un modello di grazia idealizzato. La mostra, a cura di Tiziano Panconi, è visitabile dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026 presso la Cavallerizza di Piazzale Verdi a Lucca.

Mostra World Press Photo 2025

L’associazione culturale Photolux presenta a Lucca la mostra delle fotografie vincitrici del World Press Photo 2025. Le storie dell’attualità più significative attraverso le fotografie del 68° concorso annuale World Press Photo Contest, il meglio del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. I vincitori sono stati scelti da una giuria indipendente composta da 31 professionisti provenienti da tutto il mondo, che hanno esaminato oltre 59.000 fotografie inviate da più di 3.700 fotografi provenienti da 141 paesi.

In esposizione a Villa Bottini, dal 22 novembre al 14 dicembre 2025, immagini intense che toccano i grandi temi dell’attualità, dalle guerre con il loro impatto sui civili alla crisi climatica globale, e ribadiscono l’importante ruolo della fotografia come strumento di informazione e consapevolezza.

Mostra “Il Fuoco e la Memoria. Storia di Vania” nella sala Antica Armeria della Provincia di Lucca.

Si tratta di un progetto corale nato per dare forma visiva e simbolica a un tema urgente e profondo: la violenza di genere e la responsabilità collettiva nella costruzione di una cultura del rispetto. La mostra  si terrà a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca, in programma dal 22 novembre al 12 dicembre 2025, e alle esposizioni itineranti che seguiranno nei Comuni della Piana di Lucca, ponendosi come strumento di conoscenza e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

MEDAGLIE PONTIFICIE NELL’ANNO GIUBILARE
In mostra una collezione di oltre cinquanta medaglie coniate dal 1980 ad oggi dalla Zecca del Vaticano.
fino al 31 maggio 2026 (lun / ven) ore 9:30 / 12:30 – 14:00 / 17:00 | Museo della ZeccUNA GUERRA DI CARTA… MONETA
Monete e banconote utilizzate come armi o per spionaggio, propaganda e mistificazione negli anni della seconda guerra mondiale.
fino al 31 maggio 2026 (lun / ven) ore 9:30 / 12:30 – 14:00 / 17:00 | Museo della Zecca

Toscana

Palazzo Blu – Belle Époque

Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, la Fondazione Palazzo Blu presenta la mostra Belle Époque, a cura della Prof.ssa Francesca Dini, realizzata in collaborazione con MondoMostre e con il contributo della Fondazione Pisa.

Un viaggio affascinante nell’epoca più elegante d’Europa, raccontata attraverso capolavori provenienti da prestigiosi musei italiani e internazionali, tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Te di Mantova, oltre a importanti collezioni private mai esposte prima al pubblico.

In marcia per la libertà

Non sono solo fotografie, sono uno straordinario racconto per immagini di ciò che siamo stati e di ciò che ci ha permesso di essere ciò che oggi siamo. Scatti che sono testimonianza della battaglia per la piena democrazia nel nostro paese: una democrazia che tale non poteva davvero definirsi prima di quel 2 giugno in cui le donne hanno potuto finalmente esercitare il diritto di voto.

Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati – Piazza Duomo 10, Firenze – dal 18 novembre al 6 dicembre 2025

Livorno: Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura

dal 6 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, a cura di Vincenzo Farinella, 200 anni e oltre 200 opere a Villa Mimbelli, il Museo civico “G. Fattori” di Livorno che riapre dopo il restauro.
LA MOSTRA: cavalli, campi e contadine, insieme ai soldati e all’Italia del Risorgimento e ancora tamerici, covoni, uomini, donne, nuvole e buoi poderosi, inondati dal sole e avvolti in cieli pieni di luce.

Palazzo Strozzi: KAWS

Dal 29 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati presentano una nuova installazione site-specific per il cortile di Palazzo Strozzi realizzata da KAWS, celebre artista contemporaneo noto per il suo iconico linguaggio visivo che sfida le categorie artistiche.

Progetto Etruschi 85-25

A quarant’anni da “Progetto Etruschi”, ideato e organizzato dalla Regione Toscana, una nuova stagione di mostre, eventi, convegni, pubblicazioni nel segno dell’antica Etruria e della sua fortuna. Articolo

Museo di Storia Naturale di Pisa: Dinosauri

Nuova esposizione temporanea “Dinosauri”, a cura di Naturaliter. In mostra oltre venti modelli, statici e dinamici, a grandezza naturale. Articolo

Firenze: Beato Angelico

Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco presentano Beato Angelico, straordinaria mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole, artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze.

Firenze: Galleria degli Affreschi

dal 23 maggio 2025
La Galleria degli affreschi entra a far parte del percorso museale permanente del Museo degli Innocenti. Articolo

 Italia

 

Kandinsky e l’Italia
MAGA, Gallarate (Varese), dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026

l Museo MA*GA accoglie un’ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Wassily Kandinsky, uno dei pionieri dell’arte astratta.

Curata da Emma Zanella ed Elisabetta Barisoni, progettata e realizzata dal Museo MA*GA e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, la mostra si concentrerà sulla centralità dell’opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e, in particolare, alla grande stagione dell’astrattismo italiano che si è sviluppata tra gli anni trenta e gli anni cinquanta del Novecento.

Enrico Prampolini Composizione 1950.

Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni

Villa Manin, Codroipo, dal’11 ottobre 2025 all’11 aprile 2026
La mostra “Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” esplora, attraverso oltre 120 opere tra dipinti e lavori su carta provenienti da importanti musei europei e statunitensi e collezioni private, il concetto di confine come spazio fisico, interiore, simbolico e spirituale, in pittura tra Ottocento e Novecento.
Confini – Villa Manin

Dalí, tra arte e mito

Palazzo Tarasconi, Parma dal 27 settembre 2025 al 1 febbraio 2026
L’esposizione dal titolo “Dalì tra arte e mito”, con quasi 200 opere, intende rappresentare un ventennio della poliedrica attività dell’artista catalano

Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure

Museo Storico della Fanteria di Roma, fino al 25 gennaio 2026

La mostra Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure al Museo Storico della Fanteria, prende spunto dal diario scritto dall’artista francese nel 1893, dopo il suo primo viaggio a Tahiti, arricchito da splendide xilografie a colori ad illustrarne i testi; nel diario viene raccontata la vita nelle isole polinesiane, i miti e le credenze ancestrali, il simbolismo e la spiritualità.

Gauguin - Il diario di Noa Noa e altre avventure-Foto: locandina ufficiale della mostra

Munch e la rivoluzione espressionista

Centro Culturale Candiani, Mestre. Dal 29 ottobre al 1 marzo 2026.

La mostra vuole suggerire una rinnovata lettura delle radici e dell’eredità di Edvard Munch, uno dei Maestri dell’arte moderna la cui lezione artistica e umana ha segnato tutto il Novecento. Artista celebre, ma spesso conosciuto solo per alcune opere iconiche, Munch è stato uno dei grandi protagonisti delle rivoluzioni artistiche del secolo scorso.
MUNCH. LA RIVOLUZIONE ESPRESSIONISTA dal 30 ottobre al Centro Culturale Candiani di Mestre, La nuova mostra ideata da Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani prende Munch come guida ...

Leonora Carrington
Palazzo Reale, Milano, dal 20 settembre 3025 all’11 gennaio 2026

Dal 20 settembre all’11 gennaio 2026 arriva a Palazzo Reale la prima personale dedicata all’opera di Leonora Carrington in Italia e intende presentare l’artista come figura radicalmente poliedrica, attraversando i molteplici linguaggi da lei sperimentati: pittura, scrittura, teatro e pensiero critico.

LEONORA CARRINGTON | Palazzo Reale Milano

ROMA: Picasso. Il linguaggio delle idee

Museo Storico della Fanteria – ROMA Dall’4 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026

La mostra “Picasso. Il linguaggio delle idee”, ospitata al Museo Storico della Fanteria a Roma, esplora i diversi medium attraverso cui Pablo Picasso ha trasmesso le proprie idee e visioni artistiche. Il percorso espositivo è suddiviso in sei sezioni tematiche che restituiscono la poliedricità dell’artista, dal realismo accademico dei primi lavori giovanili fino all’approfondimento della pratica incisoria.

India. Of Glimmers and Getaways

PAC, Milano, dal 25 novembre 2025 all’8 febbraio 2026

Nessuna atmosfera New Age, né esotiche divinità o seducenti star di Bollywood per il nuovo progetto collettivo del PAC dedicato alle culture del mondo attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei.

WhatsApp Image 2025-05-19 at 11.40.06
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati