Un prezioso carteggio di oltre 200 documenti, tra la principessa di Lucca e diversi esponenti del governo napoleonico, racconta Elisa Bonaparte Baciocchi imprenditrice e donna di governo.
La mostra Le lettere di Elisa: così governava la Principessa di Lucca, a cura di Roberta Martinelli, dal 7 aprile al 21 maggio nella sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto, offre uno spaccato di storia locale attraverso lo scambio epistolare nel periodo del Principato lucchese e del Granducato di Toscana, con oggetti d’arredo, strumenti e carte filigranate.
Due i momenti espositivi della mostra.
La prima sezione è dedicata ai corrispondenti, ovvero le figure storiche protagoniste del carteggio di Elisa; un plico di oltre 200 lettere con una carrellata di personaggi, le loro storie e il legame con la città di Lucca.
Tra essi, Regnault, considerato l’eminenza grigia di Napoleone: è lui il filtro tra Napoleone e la famiglia imperiale e la sua funzione consiste nell’occuparsi degli affari privati dei suoi membri e di riferirne all’imperatore in tempo reale.
Nel carteggio, oltre la metà è costituita da missive tra Elisa Bonaparte e il ministro su aspetti del governo del principato e dell’etichetta imperiale.
Nella seconda sezione, spazio all’arte della scrittura epistolare e ai suoi strumenti: un focus su carta, inchiostro e tutto il necessario per governare un Paese.
I ruoli da protagonista sono di un calamaio in mogano e bronzo di grande raffinatezza, appartenuto alla principessa Elisa, e di un nécessaire da viaggio per la scrittura, completo di carta, inchiostri, penne, polvere per asciugare e agenda settimanale dell’epoca, appartenuto a Maria Luisa d’Austria.
Accanto agli oggetti, riproduzioni di quadri dei primi anni dell’Ottocento e una preziosa selezione di filigrane sulle quali le lettere sono state vergate: la loro provenienza spazia dalla Lucchesia a tutta Europa.
La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica con orario 11:00 / 19:00.
Aperture straordinarie lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile con orario 15:00 / 19:00.
7 aprile 2023 – 21 maggio 2023
Complesso monumentale San Micheletto, Lucca
Prezzo: Gratuito