Il Corso in HR Management: Formazione&Valutazione del Personale, organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Manpower, si svolgerà dal 07 novembre al 15 dicembre 2023.
Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona) attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e il corso avrà una durata complessiva di 160 ore in part-time misto (giornate da 4 ore e 8 ore).
Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.
Obiettivi e contenuti didattici
Obiettivo del corso sarà quello di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per poter operare efficacemente sia all’interno degli Uffici del Personale che nell’ambito della Consulenza HR, nelle aree relative alla Formazione e allo Sviluppo del Personale. Il percorso formativo spazierà dalle tecniche di valutazione del personale (valutazione prestazioni, posizioni, competenze e potenziale), alle metodologie di analisi del fabbisogno formativo, dalla strutturazione dei processi formativi (progettazione, erogazione e monitoraggio degli interventi di formazione) fino ad arrivare a delineare i processi di Sviluppo Organizzativo (Sistemi di Performance Management).
Tra i contenuti didattici:
- Il mondo delle organizzazioni: struttura, processi e valori aziendali;
- Formazione: teorie e metodi formativi;
- Progettazione, erogazione, monitoraggio degli interventi formativi;
- Cenni di Formazione Finanziata
- Individuazione e gestione dei talenti, sviluppo di percorsi di crescita;
- Valutazione delle RU e performance development;
- Personal branding.
FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Requisiti d’accesso
- Essere alla ricerca attiva di lavoro iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato.
- Percorso di Laurea – concluso o in corso – in discipline umanistiche (Psicologia, Direzione d’Impresa, Economia e affini) e/o diploma, con esperienze lavorative/formative legate al settore specifico, con interesse per il settore HR.
- Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionanti per tutta la durata delle lezioni.
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (160 ore in part-time misto, con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale).
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.