Anche i bambini vengono informati su quanto sta accadendo nel mondo e, come i loro genitori, possono provare ansia e stress a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Per venire loro in aiuto, i quattro musei dei bambini italiani – Children’s Museum di Verona, Explora-il Museo dei Bambini di Roma, Muba-Museo dei bambini di Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova – hanno fatto rete e promosso la “Guida galattica al Coronavirus”, indirizzata ai più piccoli e ai loro genitori. La guida è disponibile gratuitamente on-line.
Il progetto ha riscosso grande successo e lo si sta diffondendo in tutto il mondo. La guida, infatti, è multilingue: italiana da una parte e dall’altra inglese, tedesca, indonesiana, araba, cinese. Perché, come si legge, “anche per la cultura e la conoscenza, come per i virus, non ci sono confini.
L’obiettivo è di tradurla in quante più lingue possibili per permettere a tutti i bambini del mondo di leggere e condividere”. I quattro musei stanno cercando madrelingue da tutto il mondo che possano coprire le lingue mancanti.
https://www.mdbr.it/guida-galattica-al-corona-virus