C’è tempo fino al 3 febbraio 2026 per partecipare al Google Summer of Code 2026 (GSoC) come organizzazione mentore, e lasciare il segno nel campo dell’open source. I/le collaboratori/trici GSoC selezionati/e – studenti/tesse universitari/e e sviluppatori/trici alle prime armi di almeno 18 anni – durante i mesi estivi potranno immergersi nella dimensione open source dedicandosi alla codifica di progetti.
E’ previsto un compenso economico elargito ai/alle partecipanti in base al paese di residenza e al tipo di progetto (con importi compresi fra 1500 e 3500 dollari). L’iniziativa prevede attività di progettazione e studio a fianco di esperte/i e delle loro community, mirate a raggiungere una solida comprensione delle dinamiche, delle migliori pratiche e delle competenze trasversali necessarie per diventare sviluppatore/collaboratore open source di grande impatto.
Il percorso prevede che i potenziali contributori del GSoC contattino le organizzazioni mentor con cui desiderano collaborare nella finestra temporale compresa fra il 16 ed il 31 marzo 2026. Viene poi redatta una proposta di progetto concordata: una volta selezionati/e, i/le contributori/trici del GSoC dedicano alcune settimane a familiarizzare con le norme e il codice della community, definendo insieme anche le tappe previste per l’estate.
Nel 2026 ci si concentrerà maggiormente sui settori dell’intelligenza artificiale, della sicurezza e dell’apprendimento automatico (machine learning). Da qui tutte le informazioni per diventare sviluppatori/trici – pagina in inglese.
Per avere più notizie e dettagli consulta la pagina web generale in inglese da qui
Sito: https://www.informa-giovani.net/
