Conferenza “Giovani, digitale e sicurezza stradale: Rischi e consapevolezza” che si terrà il 6 Dicembre 2024, alle 21.30, presso la Sala Auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca.
Durante il suo intervento, il Prof. Lavenia, psicologo, psicoterapeuta, formatore e divulgatore, discuterà delle condizioni dei giovani oggi, dell’influenza del digitale nelle loro vite, delle challenge estreme e di come tutto questo possa impattare sugli incidenti stradali. È infatti noto che un numero significativo di incidenti stradali in Italia è causato da distrazioni legate all’uso dello smartphone o da sfide virali. Secondo l’Istat, nel 2022, circa il 20% degli incidenti stradali sono stati attribuiti all’uso del cellulare durante la guida, una percentuale preoccupante che mette in luce la gravità del problema.
L’evento si inserisce all’interno delle azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, del Progetto Carambole.
Il Progetto Carambole, promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga, ha come focus la sensibilizzazione e la prevenzione dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata.