Giorno della Memoria – Dal genocidio armeno alla Shoah e al Ruanda. Una mostra e due incontri per non dimenticare i genocidi del XX secolo, organizzati dalla Provincia di Lucca, attraverso la Scuola per la Pace, e con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca.
L’evento principale di queste iniziative è la mostra Genocidi del XX Secolo, curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale, dal 24 gennaio al 20 febbraio 2026. La mostra è dedicata a tre grandi tragedie del Novecento: quella degli Armeni dell’Impero Ottomano, il genocidio degli Ebrei d’Europa e quello dei Tutsi in Ruanda. Il racconto di tre vicende del passato che ci portano a ricordare e riflettere, riconoscere i segnali, vigilare e ribadire l’impegno per la pace, la dignità umana e il rispetto dei diritti fondamentali.
Altri appuntamenti in programma:
28 gennaio | Sala Tobino di Palazzo Ducale
ore 17:00 – E poi torno anch’io, presentazione del libro a cura delle due autrici Vera Paggi e Lorenza Pleuteri.
L’8 marzo 1944 dalla stazione Santa Maria Novella a Firenze parte un trasporto diretto a Mauthausen. Su quel convoglio ci sono, tra gli altri, cinque operai della SITCA (Stabilimento industriale toscano e Cartiera Cini), che avevano incrociato le braccia in quei giorni per il più grande sciopero operaio della Seconda Guerra Mondiale. Arrestati con altre compagne di lavoro, vengono portati tutti al centro di raccolta nazista delle Scuole leopoldine di Firenze. Le donne saranno liberate, loro moriranno a Mauthausen. Il libro è la storia di questi mariti, padri, nonni e bisnonni, di cui in pochi hanno conservato memoria. Un racconto che emerge dai documenti d’archivio, il processo, la giustizia mancata, le voci e i ricordi dei familiari, soprattutto donne, colleghe, amiche, mogli, figlie e nipoti che negli anni hanno tenuto in vita questa vicenda.
3 febbraio | Sala Tobino di Palazzo Ducale
ore 17:00 – Persecuzione antiebraica in provincia di Lucca 1943-1945: leggi razziali, deportazione e salvezza, incontro a cura del direttore dell’Isrec Jonathan Pieri e di Silvia Quintilia Angelini e Stefano Bucciarelli dell’Istituto.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì ore 9:00/13:00 – 15:00/18:00. Inaugurazione sabato 24 gennaio ore 10:00. Domenica 25 gennaio ore 15:00/18:00.
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca tel. 0583 417481 – scuolapace@provincia.lucca.it
