Adesso parlano gli untori. Sono i giovani, gli studenti, quelli che sono stati tacciati di procurata epidemia, di darsi alla movida mentre gli anziani si ammalavano. Ma è davvero questa lunica faccia della medaglia? Quanti primi baci, allora, non sono stati dati in questo ultimo anno?
Il 4 giugno gli studenti ci aspettano per la seconda puntata della Giornata Nazionale di Giornalisti NellErba #GNE2021, dedicata alle #VociVirali in diretta sui canali social (YouTube e Facebook) di Giornalisti NellErba.
I docenti
Si è appena conclusa la puntata dedicata ai docenti (è possibile rivedere i webinar QUI, QUI e QUI), in cui gli insegnanti, che sono tutti i giorni sul campo, hanno spiegato come immaginano leducazione civica, in ottica di educazione allo sviluppo sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi dellAgenda 2030. Nei video, esempi pratici su come rendere trasversale, attiva, sostenibile una disciplina fondamentale per i giovani.
#VociVirali – 4 giugno
È la volta degli studenti, dei giovani, ai quali andrà in eredità un Pianeta martoriato dalle generazioni che li hanno preceduti. Giornalisti NellErba ha voluto rendere loro uno spazio per far sentire le loro ragioni, soprattutto dopo lanno appena trascorso, in cui, troppo spesso, sono stati ingiustamente accusati e talvolta anche condannati. Hanno le idee chiare e le vogliono far sentire: parleranno di fake news climatiche, di immigrazione, di Costituzione e di Next Generation EU, saranno loro a condurre la diretta. Adulti tutti collegati: è ora di impare.
Il programma
9.15 Benvenuti a GNE2021
9.30 Potenzialmente Virali: l’antidoto contro le fake news climatiche, gli studenti della redazione de La Siringa, giornale scolastico del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia, mostreranno al pubblico da casa quanto può essere facile farsi abbindolare da notizie false
10.15 VociVirali, Giovani e pandemia.
Introduce levento lattrice Bianca Attiani che reciterà il monologo Una scatola in pratica, scritto da Lara Attiani, 17 anni, durante il lockdown. Poi, sono ancora i perugini a mostrare i titoli dei giornali, i tweet, i post che in questo anno di pandemia hanno dato contro ai giovani. Lara intervisterà Matilde Biciocchi, studentessa di un liceo romano, che come tanti altri è stato occupato, nel febbraio 2021.
11.00 Immigrazioni fake, i giovani dellAlessi proporranno un quiz interattivo per smascherare alcune percezioni errate sul fenomeno migratorio.
11.45 Israele e Palestina, intervista collettiva a Stefano Caviglia, giornalista, scrittore, appassionato di storia, sul conflitto israelo palestinese. Un gruppo di studenti interverrà live per porre domande al giornalista, ma se anche gli spettatori vorranno porne, potranno interagire attraverso la sezione commenti di Facebook e Youtube.
12.30 “Pandemia e Comunicazione”: dal Wood Wide Web al WWW -Wood Wins Wildly: la classe I C dellIstituto Comprensivo Corradini di Roma mostrerà una forma di comunicazione tra adolescenti e mediante scrittura creativa e produzione sonora attraverso la body percussion.
13.00 La Costituzione al ritmo dei diritti la 3 A dellIstituto Comprensivo di Perugia, presenterà due testi musicali dedicati alla Costituzione.
14.15 Next generation EU: vantaggi e criticità, saranno gli studenti di Perugia a darci le loro impressioni sul Piano per la ripresa dell’Europa a seguito della pandemia, e su quelli dellItalia.
15.00 Indizi di fake images: Alfredo Macchi, vice caporedattore esteri di News Mediaset, terrà un mini webinar per scoprire strumenti utili e indagare sulle manipolazioni di immagini e video.
Si potrà seguire ogni evento, della durata di 30 minuti, in live streaming sui canali Facebook e YouTube di Giornalisti NellErba. Sarà, inoltre, possibile interagire con i protagonisti in diretta, scrivendo nelle rispettive sezioni commenti dei due social network.
Giornalisti NellErba è un progetto nazionale dellassociazione di promozione sociale Il Refuso per la divulgazione ed educazione su tematiche scientifiche in particolare legate allo sviluppo sostenibile e ai suoi 17 obiettivi. Dal 2006 coinvolge docenti di tutte le discipline e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ha sottoscritto un protocollo dintesa con il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca per formare ed educare alla sostenibilità.
Il progetto comprende anche una testata giornalistica registrata che coinvolge giovanissimi reporter (dai 3 ai 29 anni) in un esercizio sul campo di corretta, completa ed efficace informazione. Nato a Roma, raggiunge migliaia di realtà nel territorio italiano (tra cui più di 10 mila tra Scuole e Università).
Le esperienze delle centinaia di docenti gNe e i loro scambi durante gli eventi formativi organizzati da Refuso/Giornalisti NellErba son la base sulla quale è stata messa a punto una serie di strumenti di didattica sostenibile, sintetizzati nel 2019 nel Metodo Giornalisti NellErba, Una cassetta e degli attrezzi per leducazione allo sviluppo sostenibile.
*il miniform per i docenti sulleducazione civica comporta pochissimi minuti di impegno, ma potrebbe davvero essere utile per una riflessione collettiva. Chi partecipa, può scegliere di comparire con il commento in forma anonima (i dati/recapiti richiesti sono per uso interno, per potervi eventualmente contattare per chiarimenti).
giornalistinellerba@gmail.com
https://www.facebook.com/GiornalistiNellerba