Al via il la Sesta Edizione del Concorso Fotografico Femminista PERSPEKTIV_A promosso da La Vienísima, piattaforma digitale che, attraverso i social network, punta a dare visibilità alla comunità LGBTIQ e ai movimenti femministi. Un’iniziativa che nasce allo scopo di dare spazio alle artiste e alle fotografe, premiando gli scatti che meglio rendono visibili la realtà delle donne nei più svariati contesti socio-culturali e attraverso ogni tipo di approccio creativo.
Il tema per il 2026 è ‘Donne e tradizione’ , un invito a cogliere il protagonismo femminile attraverso l’esperienza passata e presente, rivisitando identità culturali e stereotipi e riproponendoli in chiave attuale. PERSPEKTIV_A vuole esplorare la ‘Tradizione’. La prospettiva femminista potrà mettere in discussione i ruoli imposti, evidenziare forme di resistenza e rivelare come le donne ridisegnino, ridefiniscano o si stacchino del tutto dagli schemi tradizionali che modellano la loro vita.
Possono partecipare tutte le donne, di qualsiasi nazionalità, che alla data di chiusura del periodo di ammissione delle opere abbiano compiuto 16 anni. Le proposte visive devono essere individuali; ogni partecipante può presentare un massimo di due fotografie. I premi saranno assegnati per la migliore fotografia, che riceverà 450 euro e un attestato. Riconoscimenti anche per la immagine che otterrà il maggior impatto popolare, con un premio di 50 euro; attestati per gli altri tre migliori lavori.
Il termine per partecipare è il 27 marzo 2026. Clicca qui per info e dettagli (pagina in inglese)
fonte:https://www.informa-giovani.
