Il servizio consente di iscriversi al Fondo dedicato a Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici e di presentare domanda di concessione di diverse prestazioni.
Cos’è
È un servizio che permette, in presenza dei requisiti, di iscriversi al Fondo PSMSAD (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici).
Il Fondo PSMSAD:
- sostiene gli iscritti nell’attività professionale;
- promuove la formazione, il perfezionamento e l’affermazione degli iscritti in ambito nazionale e internazionale, anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere.
La Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture Sociali gestisce ed è titolare legale del Fondo, compresi:
- gli atti di indirizzo e gestione;
- le attività istituzionali per gli iscritti.
A chi è rivolto
Si rivolge a cittadini italiani e comunitari:
- che esercitano prevalentementee con continuità le attività di pittore, scultore, musicista, scrittore e autore drammatico;
- tra i 18 e i 35 anni, non ancora dediti all’attività artistica, ma in grado di dimostrare con adeguata documentazione la loro potenzialità a intraprendere la professione artistica.
Come funziona
Le attività del Fondo sono disciplinate dal nuovo regolamento del Fondo PSMSAD, adottato dalla determinazione presidenziale 20 novembre 2015, n. 151 (pdf 647KB), poi modificato con determinazione presidenziale 19 gennaio 2016, n. 12 (pdf 650KB).
DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda:
- ha validità annuale;
- si rinnova tacitamente con il pagamento del contributo annuale, aggiornato annualmente con determinazione presidenziale.
Dopo l’accoglimento della domanda (che non è automatico ma subordinato al parere obbligatorio della Commissione tecnica competente), gli iscritti devono versare:
- la quota d’iscrizione una tantum di 70 euro;
- la quota associativa annuale di 70 euro.
Le quote devono essere versate con:
- bonifico postale
conto corrente 14111009
intestato a INPS DG EX FONDO PSMSAD
via Ciro il Grande, 21
00144 Roma; - bonifico bancario
codice IBAN postale IT 90Y 07601 03200 000014111009
causale “nome, cognome, anno di contributo e Fondo PSMSAD”.
La domanda d’iscrizione va presentata compilando il modulo online “Domanda di iscrizione al Fondo PSMSAD” e inviando la documentazione richiesta:
- con PEC, all’indirizzo:
creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it; - a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: INPS – Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture Sociali Viale A. Ballarin, n. 42
00142 Roma.
COMMISSIONI VIGENTI
Tutte le domande sono sottoposte al parere tecnico delle Commissioni.
Con delibere del Consiglio di Amministrazione sono stati nominati per tre anni i seguenti componenti delle Commissioni tecniche del Fondo PSMSAD:
Categoria Musicisti (deliberazione n. 174 del 26 ottobre 2022, pdf 596KB)
- Fausto Sebastiani
- Michele Gasbarro
- Valerio Vicari
Categoria Scrittori
La nuova commissione è in corso di costituzione.
Categoria Pittori e scultori (deliberazione n. 239 del 13 dicembre 2022, pdf 385KB)
- Laura Iamurri
- Fabio de Chirico
- Marco Bussagli
Con deliberazione del 21 dicembre 2020, n. 112 del Consiglio di amministrazione sono stati nominati per tre anni i seguenti componenti della Commissione tecnica Autori drammatici del Fondo PSMSAD:
Categoria Autori drammatici
- Rocco Familiari
- Walter Le Moli
- Gianfranco Bartalotta
È possibile scaricare i pdf per le richieste di iscrizione al fondo in questa pagina nella sezione allegati.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Compila e invia modulo
Maggiori informazioni e documenti utili su Inps.it.