Il 5 e 6 dicembre 2019 alla Fortezza da Basso, Firenze, si terrà la prima edizione della
Fiera Toscana del Lavoro – la Regione Toscana mette l’impiego al centro
organizzata da Regione Toscana e ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego
L’evento si pone come luogo di incontro tra il visitatore e il mondo del lavoro (imprese, centri per l’impiego, consulenti per l’orientamento e la selezione del personale), per favorire il contatto diretto tra le persone in cerca di una occupazione e di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di candidati.
La Fiera sarà diffusa in tutta la regione. Infatti, oltre alla manifestazione a Firenze, nelle prime due settimane di dicembre saranno organizzati eventi territoriali specifici – Recruitment day – anche nei Centri per l’Impiego della Toscana.
In occasione della Fiera si svolgerà quest’anno anche l’evento annuale del Por Fse 2014-2020 dedicato ai temi del lavoro, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità.
_______________
Opportunità per i cittadini
I partecipanti alla manifestazione potranno conoscere le imprese, i loro progetti di sviluppo, i fabbisogni di personale e le opportunità lavorative del momento, conoscere le opportunità e i servizi che Regione Toscana, anche nell’ambito della rete regionale dei Centri per l’Impiego, mette a disposizione.
Sono previsti inoltre workshop e seminari tenuti da esperti di orientamento e di selezione del personale per fornire strumenti e metodi pratici per attivarsi nella ricerca del lavoro, simulazione di colloqui, tecniche di recruitment utilizzate dalle imprese. Saranno previste anche brevi presentazioni di aziende (mission, settore, profili professionali ricercati ecc.), al termine delle quali potrà essere lasciato il proprio CV.
- Vai alle offerte di lavoro
I candidati preselezionati incontreranno le imprese in Fiera
_______________
Opportunità per le imprese
Le aziende avranno a disposizione spazi dedicati dove far conoscere la propria realtà aziendale, presentare le proprie vacancies ed effettuare recruiting di personale, ricevendo curriculum, incontrando candidati e svolgendo colloqui mirati alle posizione ricercate
- stand gratuito per effettuare colloqui
- visibilità sul portale dedicato fieratoscanalavoro.it
- pubblicazione delle offerte di lavoro su Idolweb
- preselezione da parte dei Centri per l’Impiego
- nell’area workshop e seminari uno spazio di 45 minuti per presentare l’azienda ai possibili candidati e raccogliere CV
Le offerte di lavoro delle aziende sono pubblicate sul portale fieratoscanalavoro.it e sul portale regionale Idolweb di incontro domanda offerta di lavoro.
Fonte: Regione Toscana