Tornerà a primavera Ripartire, il festival delle politiche giovanili organizzato dall’amministrazione comunale, che, dopo l’esordio dello scorso anno, celebrerà nel 2022 l’edizione numero due.
Gli uffici comunali sono pronti a avviare così un percorso di coprogettazione, aperto a tutti gli enti del terzo settore. Le associazioni e gli altri organismi potranno presentare proposte di attività, facendo arrivare la propria domanda di partecipazione entro il prossimo 16 gennaio.
Il bando, e tutte le informazioni per partecipare, sono disponibili sul sito internet del Comune, nella sezione dedicata proprio alle politiche giovanili. Si può anche inviare una mail a politichegiovanili@comune.lucca.it.
“Torna il festival Ripartire, in cui i nostri giovani saranno i veri protagonisti, e vogliamo costruire l’appuntamento, in maniera partecipata, gomito a gomito con le associazioni e gli Enti del terzo settore del territorio – spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci –. I contenuti che faranno da linea guida dell’evento si snoderanno attraverso i temi dell’attenzione all’ambiente, delle opportunità del lavoro e della formazione, della creatività e dell’espressione artistica, dell’educazione e promozione alla salute, del benessere psicologico, dei diritti e dello sport. L’obiettivo è coinvolgere attivamente, in un percorso di co-progettazione e sussidiarietà, i giovani del territorio e gli Enti del terzo settore attivi nelle politiche giovanili, che potranno portare il loro contributo nell’organizzazione di workshop, di laboratori e di incontri partecipati e all’approfondimento delle tematiche che costituiranno il filo conduttore del festival”.
Lo scorso anno sono state più di 2mila le persone a partecipare. Nella nuova edizione, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è anche quello di costruire un legame più profondo con gli studenti e i giovanissimi.
Fonte: Lucca in Diretta