L’edizione 2023 del festivalfilosofia, in programma il 15, 16 e 17 settembre, sarà dedicata a parola, per discutere la centralità del linguaggio, della lingua e della presa di parola in un’epoca – caratterizzata dal dominio della comunicazione – che paradossalmente sembra tuttavia indebolirla.
Si mostrerà il carattere istitutivo e performativo della parola nei suoi vari registri, stando sul crinale tra natura evoluzionistica e carattere culturale del parlare. Tra “logos” e fondamenti teologici, creazione di mondi istituzionali e fantastici, la parola si rivelerà essenziale alla vita e alla convivenza, con la responsabilità che ne consegue di farne buon uso.
Come si accede
Tutte le iniziative del festivalfilosofia sono gratuite.
Per le lezioni magistrali e gli spettacoli nelle platee principali
Non è necessaria alcuna prenotazione e l’accesso in platea sarà sospeso una volta raggiunto il limite di sicurezza. Ogni sede è accessibile ai disabili e prevede un numero di posti dedicati.
Per tutti gli altri appuntamenti: l’ingresso è libero. Per gli eventi in cui è richiesta la prenotazione, le modalità sono indicate nella pagina del sito dedicata.
Consulta qui il programma
Sito: https://www.festivalfilosofia.it/