Ripartono le iniziative di Lucca@Europa, che invita i cittadini all’incontro pubblico in programma giovedì 5 febbraio alle 21 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino, 7): sarà presentata la pubblicazione curata dal gruppo d’impegno civico dal titolo “Il disordine mondiale e l’Unione Europea. Note per una discussione”.
L’appuntamento nasce con l’obiettivo di proporre alla cittadinanza un momento di dialogo aperto e informale, introdotto e moderato dagli esponenti del gruppo Massimo Cellai, Ilaria Maffei e Italo Buono. A seguire le considerazioni di alcuni cittadini che evidenzieranno gli aspetti contenuti nella pubblicazione da loro ritenuti più interessanti, per poi avviare la discussione con tutti i presenti.
1. Il tempo del disordine internazionale – 2. La violazione della legalità internazionale a Gaza e nel Medio Oriente – 3. L’Occidente e la sfida alla democrazia liberale – 4. L’Unione Europea sotto attacco – 5. Roma 15 marzo, Budapest 28 giugno, Italia ottobre 2025 – 6. Guerra e pace – 7. Democrazia, sicurezza, pace – 8. Una sfida nuova – 9. Un patto europeo per la sostenibilità – 10. Conoscere e promuovere l’Unione Europea.
Per maggiori informazioni su Lucca@Europa visitare il sito internet https://massimocellai.it/luccaeuropa/ o scrivere a luccaeuropa@gmail.com. Lucca@Europa è anche su Facebook alla pagina Lucca at Europa.
