Donne, cibo e democrazia

Una mattina di confronto dedicata al rapporto tra cibo, giustizia sociale e ruolo femminile nei sistemi alimentari

Si terrà giovedì 5 febbraio 2026, dalle 8:30 alle 13:30, presso Murate Idea Park, l’evento “Food Democracy HerWay – Donne che nutrono il cambiamento”, una mattina di confronto dedicata al rapporto tra cibo, giustizia sociale e ruolo femminile nei sistemi alimentari.

L’iniziativa è gratuita e aperta alla cittadinanza, con registrazione obbligatoria, e si rivolge a cittadine e cittadini, imprenditori e imprenditrici, professionisti e professioniste del settore agroalimentare, studenti e studentesse, associazioni e amministratori pubblici interessati ai temi della sostenibilità e dell’accesso equo al cibo.

Il concetto di food democracy – inteso come diritto al cibo, inclusione e partecipazione – sarà al centro degli interventi di esperti ed esperte del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Le donne, da sempre protagoniste della produzione e trasformazione alimentare, portano oggi nuovi modelli di leadership basati su cooperazione, cura e responsabilità ambientale.

I saluti istituzionali saranno affidati a Guya Berti, direttrice della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, ed Elena Nanni, coordinatrice di Murate Idea Park, insieme a Nunzia Giunta e Mario Burrascano Co-Founder della società Uomo e Ambiente, promotore dell’evento.

Tra le relatrici e i relatori attesi che si confronteranno nella prima parte della mattinata: Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia; Mariagrazia Mammuccini, presidente di FederBio; Francesco Sofi, professore associato all’Università degli Studi di Firenze; Franco Fassio, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Daniela Mugnai, Vetrina Toscana; Simona Gullace, Head of Food Product Management di RINA.

Ampio spazio sarà poi dedicato anche alle testimonianze di imprenditrici e professioniste del settore food, con interventi di Fausta Colosimo (Caffè Trucillo), Donatella Cinelli Colombini (Associazione Le Donne del Vino), Simona Riccio (Associazione Donne dell’Ortofrutta), Nuccia Alboni (Melanzì), Alessandra Bazzocchi e Roberto Casamenti (Locanda La Campanara) e Maria Giovanna Politano (Fondazione Bellisario).

Durante la mattinata è previsto anche un focus sul percorso del Distretto di Economia Civile di Firenze e sulla definizione di una food policy cittadina, con l’intervento della Vicesindaca e Assessora all’Ambiente Paola Galgani.

L’evento è il primo di un roadshow nazionale e sarà organizzato nel rispetto dei criteri della ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

Dove: Murate Idea Park – Piazza Madonna della Neve 6, Firenze
Quando: giovedì 5 febbraio 2026, ore 8:30–13:30
Iscrizione: gratuita con registrazione obbligatoria
Partecipazione: compilare form online dalla sezione eventi del sito www.murateideapark.it 

Fonte: https://www.vetrina.toscana.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati