Corso IFTS – Sostenibilità e Innovazione nei Processi Chimici Tintori e di Nobilitazione Tessile
Il corso, con specializzazione in Tecniche di industrializzazione del prodotto e processo, è interamente gratuito grazie al finanziamento del Programma regionale FSE+ per il periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Finalità e Sbocchi Occupazionali
Il corso mira a formare esperti chimici per i processi tintori e di finissaggio nel settore tessile-abbigliamento.
I partecipanti saranno in grado di:
- Presiedere la programmazione e l’attuazione dei procedimenti di tintura su materie prime tessili, semilavorati e prodotti finiti.
- Predisporre, correggere, migliorare e verificare le ricette di tintura per vari substrati tessili.
- Elaborare ricette per prodotti tessili, definendone tipologia, articolazione e punti critici, e testarle su piccole quantità.
- Passare dalla fase di campionatura in laboratorio alla produzione su larga scala.
- Utilizzare apparecchi di tintura per diverse fibre e tessuti.
- Applicare processi di nobilitazione su tessuti tradizionali e innovativi, sia per l’abbigliamento che per l’arredamento.
- Selezionare prodotti chimici a basso impatto ambientale.
Questa figura professionale trova impiego come dipendente in aziende che gestiscono la nobilitazione e il finissaggio di prodotti tessili o come consulente esterno.
Struttura del Corso
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 990 ore, suddivise in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento.
Durata
Il corso si svolgerà da ottobre 2024 a luglio 2025.
Sede di svolgimento
Prato
Destinatari
Il corso è rivolto a 20 persone disoccupate, inoccupate, occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
diploma professionale di tecnico, diploma di istruzione secondaria superiore, ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 17/10/2005 n. 226, art. 2, comma 5; soggetti in possesso della certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri è prevista una conoscenza di base della lingua italiana (livello minimo B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) che sarà accertata mediante prova (grammatica, scrittura, comprensione) prim a dell’ammissione alla selezione.
Attestazione finale
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage, e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili, della preparazione delle tinture e della pianificazione, della gestione e del monitoraggio del processo di nobilitazione tessile” corrispondente al IV° livello europeo
Scadenza iscrizioni
09 ottobre 2024
Per informazioni
Laura Sinofri – l.sinofri@formetica.it – Tel. 0583 444283 – cell. 320 6292560 – https://www.pin.unifi.it/sinobiltex