Il Lions Club Lucca Host, nell’ambito delle iniziative di carattere sociale e di servizio per il territorio, organizza sabato (11 maggio) alle 9,30 nel complesso di San Micheletto, il convegno Giovani e disagio mentale: tra nuovi disturbi e possibili strategie d’intervento sul tema della salute mentale nei giovani e negli adolescenti. Tema chiave del convegno è l’approfondimento e la condivisione in merito alla tematica del disagio psichico giovanile, oggi in significativo aumento non solo in Italia ma a livello globale, cosi da rappresentare un’emergenza nella salute mentale.
“Il disagio mentale nei giovani ha dimostrato un allarmante aumento negli ultimi anni, non solo per la maggior incidenza e gravità di disturbi mentali quali i disturbi d’ansia, depressivi, della condotta alimentare, da deficit dell’attenzione e iperattività (Adhd) ma anche per la comparsa di nuovi quadri psicopatologici e fenomeni correlati al costante mutamento della nostra società, come la dipendenza da internet e dalle nuove tecnologie e bullismo – spiegano gli organizzatori -. Se da un lato emerge l’importanza di fornire a educatori e famiglie gli elementi per comprendere, intercettare e affrontare precocemente il disagio mentale nei giovani, dal mondo dello sport emergono oggi innovazioni di trattamento e miglioramento della salute mentale”.
Introdurrà il convegno il presidente del Lions Club Lucca Host, Enrico Gonnella e interverranno psichiatri e neuropsichiatri infantili, quali: la Claudia Carmassi, professoressa associata di psichiatria dell’Università di Pisa, Annarita Milone e Chiara Pfanner dell’Irccs Stella Maris di Pisa, Silvio Presta, professore a contratto dell’Università di Pisa e Medical Partner Pharmanutra Luna Rossa Human performance team direttore mental team dell’America’s Cup Barcellona 2024, Gianluca D’Arcangelo, direttore sanitario del Centro Santa Teresa e degli Orti di Ada di Lucca, Marco Saettoni, docente scuola di psicoterapia cognitiva di Grosseto e università G. Marconi di Roma, Cristina Mazzullo del Centro Santa Teresa di Lucca.
Modereranno l’evento Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e già primario della pediatria dell’ospedale di Lucca, e Miria Tenucci, referente area territoriale di Lucca per la salute e medicina di genere.
L’evento è aperto a tutti a entrata libera nella sala convegni del complesso di San Micheletto.
Fonte: Lucca in diretta