CONTEST: LA DANZA IN 1 MINUTO 2025

Il progetto

La danza in 1 minuto è un contest di film di danza rivolto ad artisti internazionali (registi, coreografi, videomaker, danzatori, musicisti, sound designer, ecc…) disposti di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose, con un forte impatto cinematografico e una narrazione audace.

La danza in 1 minuto ogni anno si rinnova in un’ottica di scambio e confronto sul panorama della video danza al fine di stimolare un confronto diretto tra autori italiani ed autori internazionali.

Per questa XII edizione COORPI consolida la collaborazione con ZED Festival Internazionale VideodanzaZ, Bologna (Italia)

Il contest è ospitato sulla piattaforma FilmFreeway.

LE SEZIONI

Le novità dell’XII edizione

Due le sezioni del contest:

LA DANZA IN 1 MINUTO – CONCORSO INTERNAZIONALE ONE MINUTE

Per la sezione ONE MINUTE i candidati sono invitati a presentare un film di danza di un minuto, come espressione di una storia contemporanea, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.

Per la XII edizione questa sezione di concorso oltre al primo premio per il miglior film presenta anche due premi speciali riconosciuti da una giuria internazionale di esperti:

Premio speciale 1 Minuto Z Generation

Con un’attenzione particolare alla creatività giovanile, questo premio è assegnato esclusivamente a candidati internazionali nati il 1° gennaio 1997 o successivamente (≤28). In caso di collettivi, è obbligatorio che almeno uno degli autori soddisfi il criterio di ammissibilità di cui sopra (≤28).

Premio speciale SOLO

La novità di questa XII edizione è la collaborazione con SOLOCOREOGRAFICO Festival ed. 2025, che ospiterà l’evento finale di proiezione e premiazione. Questo premio speciale è quindi dedicato al miglior film “a SOLO”, inquadrato nello spazio/tempo simbolico di 1 minuto.

E inoltre…

Premio del pubblico della rete

Solo per questa sezione del concorso sarà riconosciuto anche un premio assegnato direttamente dal pubblico attraverso una piattaforma di votazione online e un’APP dedicata.

La cerimonia di premiazione di questa sezione avrà luogo il 13 novembre 2025, nell’ambito del Festival Internazionale di Danza SOLOCOREOGRAFICO presso il Teatro Café Muller a Torino.

LA DANZA IN 1 MINUTO – CONCORSO INTERNAZIONALE BEYOND ONE MINUTE 

Dedicata a cortometraggi di danza internazionali di durata massima di 20 minuti, questa sezione del concorso si propone di presentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali di qualità usciti non prima del 2021.

Il concorso conferma la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia). I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza di ZED Festival 2025. Le opere presentate saranno selezionate dalla direzione artistica di La danza in 1 Minuto e di Zed Festival e valutate da una giuria internazionale di esperti per l’assegnazione dei premi della giuria.
I premi di questa sezione sono:

– Miglior film

– Miglior racconto originale

– Miglior coreografia per lo schermo

 – Premio speciale Z Generation

Per questa sezione non è prevista la votazione online.

I film selezionati saranno proiettati e premiati durante ZED Festival Internazionale Videodanza VII Edizione dal 03 al 06 luglio 2025, presso il Cinema Odeon di Bologna.

Per entrambi i Concorsi ogni candidato può presentare un massimo di 2 film.

 

Termini per l’invio delle candidature

CONCORSO INTERNAZIONALE BEYOND ONE MINUTE

15 aprile 2025: Scadenza Early Bird

28 maggio 2025: Scadenza regolare per le candidature

 

CONCORSO INTERNAZIONALE ONE MINUTE

15 settembre 2025: Termine ultimo per la presentazione delle opere

Partecipa!

Su FILMFREEWAY è possibile consultare il bando completo ed inviare il proprio progetto.

Sito: https://coorpi.org

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati