Artisti e artiste under 35 hanno tempo fino al 10 gennaio 2020 alle ore 12 per candidarsi a partecipare a Giovane Fotografia Italiana, un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia, a cura di Daniele De Luigi.
La Call for Artists è rivolta a cittadine e cittadini italiani, oppure straniere/i attualmente residenti in Italia, che utilizzano la fotografia come medium.
Una giuria internazionale selezionerà sette progetti che saranno esposti in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nelle sale espositive dei Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia nel programma di Fotografia Europea 2020 (17 aprile – 24 maggio 2020).
I progetti artistici saranno valutati da una commissione internazionale composta dai curatori della mostra, insieme a Carine Dolek (Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne, Paris), Shoair Mavlian (Photoworks – Brighton Photo Festival) e Chiara Fabro (Festival Panoràmic, Granollers-Barcelona).
Ad ogni finalista spetterà un riconoscimento di 1.500 euro per sostenere le spese di realizzazione del progetto. Inoltre, durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (17-19 aprile 2020), l’autore del progetto valutato migliore vincerà la terza edizione del Premio Giovane Fotografia Italiana, del valore di 4.000 euro, assegnato da una commissione internazionale presieduta dal direttore artistico di Fotografia Europea.
La candidatura è gratuita.
Maggiori informazioni sul sito