Descrizione del concorso
Tutti i giovani fino ai 30 anni, e provenienti da Bulgaria, Grecia, Italia, Albania, Egitto, Giordania e Tunisia, sono invitati a partecipare al concorso internazionale Citizen journalism sulla tema del giornalismo partecipativo.
Per partecipare al concorso, è necessario scegliere un argomento di rilevanza e realizzare del materiale giornalistico. Sarà possibile partecipare anche con materiale già pubblicato (o in fase di pubblicazione) su media tradizionali, social media o digitali.
Destinatari
Possono partecipare al concorso solo i giovani under 30 residenti in Bulgaria, Grecia, Italia, Albania, Egitto, Giordania e Tunisia.
Premi
- I vincitori di ciascun paese saranno invitati a partecipare alla Conferenza internazionale dei giovani a Atene, Grecia , il prossimo marzo 2024. I costi di partecipazione alla conferenza (viaggio, alloggio e vitto) saranno coperti dagli organizzatori.
- In più, in palio un buono amazon del valore di 100 euro.
Guida alla candidatura
I materiali per il concorso devono essere inviati a fece.media@gmail.com entro il 14 novembre 2023. Possono essere redatti in lingua inglese, bulgaro, greco, italiano, albanese, arabo o francese.
Il materiale può essere inviato in diversi formati: solo testo, testo e immagini, video o testo e materiale fotografico o video incluso. Se il materiale non è ancora stato pubblicato, specificare in quale tipo di canale si intende diffonderlo: nel vostro blog/vlog o in quello di qualcun altro, in un portale di informazione online, nei media regionali, in una pagina o in un profilo sui social media
Maggiori informazioni
Leggi il REGOLEMANTO nel sito ufficiale
Materiale richiesto
Al materiale giornalistico deve essere allegato anche un breve curriculum vitae contenente informazioni su:
- Argomento/problema principale trattato nel materiale.
- Qual è il pubblico a cui vi rivolgete con il materiale?
- Argomentazione sul perché il materiale (il suo contenuto) ha importanza per il pubblico.
- Indicare lo scopo primario del materiale prodotto – ad esempio, su cosa si suppone che informi, quali reazioni o azioni intende promuovere, e a cosa dovrebbe portare questo particolare materiale, ecc.
- Quali sono i canali più adatti per comunicare il materiale – per esempio, dovreste evidenziare la connessione tra l’età del pubblico e le sue preferenze per rimanere informati o qualche altra informazione per sostenere con argomenti il canale scelto.
- Il modo in cui avete raccolto tutte le informazioni necessarie per creare il materiale – ad esempio, verificando l’autenticità di informazioni già pubblicate, raccogliendo informazioni da sé
- Mezzi di espressione del materiale (testo, immagini, video) e lingua utilizzata dal pubblico di riferimento.
Scadenza
14 novembre 2023
Fonte: Scambieuropei





