Concorso “Buona Idea!” 2026

Gli Studenti e le Studentesse della Toscana si sfidano a colpi di idee!

 

Il Centro di Servizi dell’Università di Firenze per l’educazione e la divulgazione scientifica OpenLab anche per il 2026 ha bandito il concorso “Buona Idea!”, che esorta gli Studenti e le Studentesse di tutte le Scuole e le Università della Toscana ad inviare i loro contributi su un tema di riflessione sulla Scienza ogni anno diverso.

Consulta il Bando del Concorso 2026, dove trovi tutte le info per partecipare!

 

Il tema scelto per il 2026 è “Le parole della Scienza: intelligenza”.

 

Gli Studenti e le Studentesse, da soli/e in gruppo o con tutta la classe, potranno inviare i loro elaborati sotto forma di video, disegni, testi, fumetti, disegni, presentazioni o esperimenti scientifici ispirati dal tema dell’anno.

 

Per partecipare è necessario preiscriversi entro il 10 aprile 2026 utilizzando il form dedicato.

 

Gli elaborati andranno poi inviati entro il 24 aprile 2026, secondo le modalità illustrate nel bando.

 

Le “buone idee” pervenute verranno valutate da una Giuria di Docenti e Ricercatori dell’Università di Firenze e le migliori verranno premiate con gift card per l’acquisto di libri e contenuti multimediali durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento ScienzEstate, che avrà luogo il 4 Giugno 2026 presso l’aula magna del Rettorato di Firenze.

 

Gli Studenti e le Studentesse si potranno poi incontrare tutte/i insieme durante un momento di condivisione organizzato per loro e le loro famiglie presso il Campus di Sesto Fiorentino, durante la manifestazione ScienzEstate 2026, prevista per il 10 e l’11 di giugno.

.

In questa occasione i partecipanti potranno presentare ai visitatori la loro idea e discuterne con le e gli altre/i partecipanti, in un contesto di piacevole scambio intellettuale.

 

E tu, sei pronto per il Concorso “Buona Idea! 2026”?

 

 

 

Sito: https://www.openlab.unifi.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati