A causa dell’attuale situazione sanitaria e in ottemperanza alla attuale decretazione in materia del Consiglio dei Ministri, la scadenza della seconda edizione del concorso BookTuberPrize è stata prorogata al 30 maggio 2020. Nato per incoraggiare i giovani alla lettura e a sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni, Il concorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisi in due categorie (15-19; 20-25).
Tema dell’edizione 2020
Il romanzo di una scrittrice o uno scrittore italiani pubblicato dal 2000 a oggi.
Modalità di partecipazione e calendario
I partecipanti devono realizzare un video in formato mp4, della durata massima di 1 minuto e 30 secondi. I video devono essere pubblicati sulla pagina Facebook di IoLeggoConTe, dove resteranno in attesa di convalida. Il post dovrà contenere anche il titolo del libro recensito, con indicazione di autore, casa editrice, anno di pubblicazione e gli hashtag #ioleggoconte #booktuberprize2020 #categoria15-19 oppure #categoria20-25.
I video devono essere inviati alla pagina Facebook entro il 31 maggio 2020 alle ore 18.00. Contestualmente il concorrente dovrà recapitare un’email all’indirizzo redazione@ioleggoconte.it con le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza, professione, recapito telefonico), titolo del video e opera recensita. Il Centro si riserva il diritto di scartare dal concorso e non pubblicare video dal contenuto non adeguato o fuori tema.
Giuria e premi
Tre video per ogni categoria saranno selezionati da una giuria composta da persone in contatto con il mondo della letteratura e dell’audiovisivo. I video saranno presentati nell’ambito di un evento, a Roma, di cui verrà fornito successivamente dettaglio. I vincitori saranno proclamati al Salone del Libro di Torino 2020, attualmente rinviato a data da destinarsi.
Premi per ogni categoria:
- primo classificato: telecamera;
- secondo classificato: Ipad;
- terzo classificato: Ipad mini.
Diritti di utilizzo dei video
Partecipando al concorso, ogni booktuber afferma sotto la propria responsabilità di essere l’autore della clip presentata. I candidati vincitori cedono agli organizzatori del Concorso, senza limitazione di durata e gratuitamente, tutti i diritti di utilizzo dei video.
Immagine e copyright
I partecipanti accettano di inviare solo video senza copyright. In particolare, garantiscono che le persone visibili sui video abbiano dato il loro consenso (rispetto del diritto all’immagine) o lo assicurino con il legale rappresentante quando si tratta di minori. Il Centro per il libro e la lettura è sollevato da ogni responsabilità in caso di controversia.
Fonte: Centro per il Libro e la Lettura