L’Associazione Culturale ‘Tracciati Virtuali’, col patrocinio fra gli altri della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, ha pubblicato il bando della edizione 2026 del Premio Letterario di Città di Castello, concorso per scrittori/trici emergenti di opere inedite di narrativa, poesia e saggistica.
Il Premio, a tema libero, prevede anche quattro Sezioni Speciali: ‘Mondi e Culture’ sulle sponde del Mediterraneo, ideato per favorire la conoscenza e l’interazione tra la cultura italiana e la cultura dei paesi del Mediterraneo; ‘Riprendiamoci il futuro’ dedicata agli studenti/tesse degli Istituti Superiori e delle Università; ‘Destinazione Altrove’ – La scrittura come esplorazione di mondi senza tempo; ‘I Borghi più belli d’Italia’, che celebra la scrittura di viaggio intesa come spazio creativo in cui esperienze, luoghi e incontri si trasformano in racconti, diventando occasione di esplorazione interiore e di riflessione culturale.
Per partecipare, ciascuna categoria prevede una lunghezza minima e massima dell’opera, secondo quanto meglio specificato nel bando. I lavori selezionati saranno pubblicati e distribuiti su tutto il territorio nazionale dalla casa editrice LuoghInteriori. Saranno assegnati anche premi in denaro.
È possibile partecipare con l’invio dei propri ma il 30 giugno 2026. Per maggiori informazioni consulta il BANDO QUI.
