Che scuola scelgo? un nuovo ciclo di incontri di orientamento scolastico per i genitori – Regione Toscana
Prende il via in questi giorni il nuovo ciclo di incontri di orientamento scolastico rivolti alle famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado della Toscana, con l’obiettivo di condividere l’importanza di un consapevole percorso di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.
La Regione Toscana, in collaborazione con le Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione, realizza 35 edizioni dell’incontro diffuse su tutto il territorio regionale.
Condotto da esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum, il percorso della durata di due ore stimolerà alcune riflessioni sul ruolo degli adulti nel supportare i giovani alla scelta della scuola superiore più aderente ai propri bisogni: attraverso l’analisi di come i preadolescenti e gli adolescenti oggi affrontano i momenti di cambiamento, anche in rapporto alle aspettative degli adulti che li circondano, le famiglie verranno accompagnate alla scoperta delle buone pratiche da adottare per favorire una comunicazione funzionale ed una relazione efficace al buon esito del percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.
I mesi che accompagnano alla scelta della scuola superiore rappresentano oggi un contesto unico di confronto e di relazione all’interno del nucleo familiare, poter vivere questo periodo in modo autentico è un’occasione straordinaria di scoperta delle risorse dei nostri figli e delle nostre figlie, inoltre è un importante primo passo per affrontare in modo consapevole il futuro percorso di studi: riconoscendo gli strumenti per prevenirne i rischi e potenziare le risorse per sfruttarne al meglio le opportunità.
Gli incontri, aperti sia ai genitori che agli studenti e alle studentesse, verranno condotti con una modalità interattiva che consentirà ai partecipanti di diventare parte attiva della discussione e di poter condividere i propri spunti di riflessione.
Al termine dell’incontro verranno inoltre presentate tutte le risorse ed iniziative che Regione Toscana mette a disposizione delle famiglie per il supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.
- guarda il dettaglio e il calendario dei 35 incontri “Che scuola scelgo?“ (in corso di aggiornamento)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’Organismo educazione e scuola della Zona di interesse, presso il Comune o Unione di Comuni capofila.
***
Iniziativa realizzata dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te e finanziata con il contributo del Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027
Sito: Regione Toscana





