APPRODI
Quest’anno il tema su cui si svilupperà il nostro percorso sarà APPRODI (appròdo s. m. [der. di approdare1]. – 1. L’approdare, il giungere a riva: luogo di facile o difficile approdo).
Ci sono approdi da dove partire, giungere, ripararsi? Sono luoghi, corpi, emozioni?
CARTOGRAFIA è un percorso e una programmazione che nasce dal dialogo tra l’Archivio Storico Comunale e l’Orto Botanico e condivisa con le realtà del territorio, che valorizza i due Istituti culturali lucchesi, aprendoli ai cittadini, dando la possibilità di conoscerne i loro contenuti e il loro significato.
CARTOGRAFIA è un percorso e una programmazione che nasce dal dialogo tra l’Archivio Storico Comunale e l’Orto Botanico e condivisa con le realtà del territorio, che valorizza gli Istituti culturali lucchesi, aprendoli ai cittadini, dando la possibilità di conoscerne i loro contenuti e il loro significato.
Il programma viene aggiornato mensilmente.
NOVEMBRE
Sabato 7 novembre ore 17.30, Casermetta San Regolo, Orto Botanico
LUCCA: VIE D’ACQUA E ANTICHI APPRODI. Storia dell’idrografia del territorio attraverso la toponomastica
con Dott. Gabriele Panigada
Dalle origini al presente, Lucca ha intessuto profondamente la propria storia a quella dei suoi corsi d’acqua: abbondante risorsa che ne ha permesso lo sviluppo e la crescita
economica nei secoli. L’idrografia ha plasmato le forme della nostra città e della nostra stessa cultura, mutando costantemente per mano della Natura e dell’uomo, e lasciando tracce di questa evoluzione sia nell’archeologia sia nella toponomastica.
Proprio attraverso lo studio dei nomi dei corsi d’acqua, ripercorreremo questa nostra storia millenaria. Servendoci dei metodi della Linguistica storica, scopriremo la “stratigrafia” degli idronimi più celebri della nostra terra. Scopriremo, infine, come Lucca sia stata a lungo una città che, attraverso l’acqua, ha saputo costruire relazioni e contatti che l’hanno proiettata ben oltre le sue celebri mura.
con chi: Gabriele Panigada (Lucca, 1984). Linguista laureato in toponomastica, da anni si dedica alla divulgazione della storia del proprio territorio curando eventi e pubblicazioni.
Tra le sue pubblicazioni, Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di Monte Cotrozzi (Maria Pacini Fazzi Editore, 2024) e alcuni articoli a carattere scientifico sulla toponomastica della Lucchesia. È tra i fondatori della sezione di Villa Basilica dell’Istituto Storico Lucchese e vicepresidente di Altopiani Officina Futura APS, associazione per la valorizzazione della valle della Pescia Minore e delle Pizzorne. Si occupa di marketing e comunicazione per un’importante confederazione di imprese.
partecipare: l’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.
Sito: https://ortobotanicodilucca.it/
