OTB FOUNDATION BRAVE WOMEN AWARDS
Otb Foundation, la fondazione che fa capo a Renzo Rosso, patron di Diesel, ha promosso assieme all’Università Bocconi una selezione, secondo graduatoria, di studentesse provenienti da un percorso triennale in università italiane, fortemente motivate a diventare leader del futuro, meritevoli per curriculum scolastico, e aventi i requisiti necessari per usufruire di un aiuto economico. Con un primo investimento di 280 mila euro, la Fondazione finanzierà i costi del biennio magistrale presso la Bocconi delle studentesse selezionate, che potranno scegliere tra quattro corsi -Economics and Management of Government and International Organizations; Politics and Policy Analysis; International Management e Management -che permettono di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti, la Pubblica Amministrazione e la gestione di grandi aziende, nei quali è necessaria e auspicabile una maggiore presenza di donne.
I primi corsi a cui le studentesse potranno accedere grazie al sostegno di OTB Foundation inizieranno a settembre. Le iscrizioni sono già aperte sul sito dell’Università Bocconi, e la scadenza per l’iscrizione all’ultima sessione dei test di ammissione è il 17 marzo prossimo. Per Arianna Alessi, vicepresidente della Fondazione Otb, “l’impegno a supporto delle donne, lamia esperienza di donna manager in settori ancora dominati dagli uomini, e i dati che leggiamo sulla disparità di genere, ci hanno portato a questo progetto che speriamo di sviluppare sempre di più, coinvolgendo altri attori del mondo dell’imprenditoria ele istituzioni. Nel progetto desideriamo coinvolgere le stesse beneficiarie di questo aiuto alle quali chiederemo un impegno a supporto di altre donne, sia a livello di mentoring che -in futuro -a livello economico con l’istituzione di altre di borse distudio”. “Investire sulla formazione -commenta Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi -vuol dire investire sul nostro futuro e farlo dando la possibilità a giovani donne di accedere all’università ha un valore doppio. Promuovere l’uguaglianzadi genere in modo concreto come nel caso di questa iniziativa avrà infatti effetti benefici sull’economia e sulla società nel suo complesso”.
COME CANDIDARSI?
1 – Iscriviti al Test (se proveniente da altro Ateneo) o alla selezione (se proveniente da un corso di laurea triennale in Bocconi).
I Corsi di Laurea magistrale (MSc) scelti devono essere indicati al momento dell’iscrizione. L’esonero Brave Women Awards è attivo sui seguenti 4 Corsi : Economics and Management of Government and International Organizations, Politics and Policy Analysis, International Management e Management
Ammissioni ai Corsi di Laurea Magistrale – Università Bocconi Milano (unibocconi.it)
Attenzione:
I criteri di selezione adottati da Bocconi per le ammissioni sono basati esclusivamente sui risultati e sul potenziale accademico.
2 – Se ammessa, verifica il prima possibile i requisiti e modalità per richiedere un esonero parziale (che in caso di match, Fondazione OTB trasformerà in esonero totale):
Esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici – Università Bocconi Milano Nell’ambito del programma di supporto agli studi rivolto ai propri studenti, l’Università Bocconi mette a disposizione degli studenti candidati italiani e bocconiani immatricolati ai corsi di laurea magistrale 100 esoneri dal pagamento del 60% dei contributi accademici per l’a.a. 2022-2023.. Per l’erogazione di tali benefici l’Università Bocconi impegna risorse proprie e gentili … www.unibocconi.it |
3 – Informati sui possibili upgrade
Named scholarships & possible benefits upgrade – Università Bocconi Milano (unibocconi.it)
Named scholarships & possible benefits upgrade – Università Bocconi Milano 2022-23 Named scholarships possible benefits upgrade Pagina in aggiornamento — Named scholarships – Assegnazioni nominali. Per l’erogazione degli esoneri parziali dal pagamento del 60% dei contributi accademici, l’Università Bocconi impegna risorse proprie e anche gentili donazioni ed elargizioni di aziende, Alumni, individui e Fondazioni. I Donor a volte desiderano identificare singoli … www.unibocconi.it |
4 – In questo modo, una volta ammessa, entrerai nel processo di verifica dei requisiti di reddito e di Corso di Laurea (vedi elenco di corsi sostenuti) e se soddisfatti, verrai contattata da Bocconi per l’assegnazione. Il processo di selezione per l’assegnazione del Sostegno sarà condotto e gestito secondo le politiche e procedure adottate da Bocconi, vigenti nel momento della selezione.
Scadenza: 17 Marzo 2022