Lunaria è la più importante associazione italiana di promozione del volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo circa 2.000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.
Dopo aver attraversato un 2020 veramente difficile per tutti, in cui il mondo intero si è fermato, nel 2021 la vita ha cominciato pian piano a riprendere e così anche i progetti di volontariato. Sono riusciti infatti ad organizzare 14 campi internazionali in Italia e gestito il placement per i 250 volontari e volontarie che sono arrivati da tutta Europa. Grazie ai campi le comunità locali possono sperimentare un impegno comune a favore di iniziative non profit: festival, protezione ambientale, ristrutturazione di spazi pubblici, animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei volontari possono essere utili.
I campi rispondono a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della loro rete internazionale
I campi hanno uno straordinario effetto sociale: trasformano le relazioni delle comunità locali intorno alla concretezza dell’ospitalità e del lavoro volontario. Coinvolgono le associazioni e i gruppi giovanili, permettono un rinnovato dialogo tra Istituzioni e cittadini, producono effetti duraturi e favoriscono l’interesse dei ragazzi e delle ragazze verso l’intercultura e la possibilità di scoprire nuovi orizzonti. Lunaria propone ogni anno delle iniziative culturali e di sensibilizzazione su diversi temi per stimolare la curiosità, lo spirito critico e la consepevolezza dei giovani. Spesso queste iniziative sono connesse con le campagne coordinate a livello internazionale o nazionale.
Certo, non possono garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti, artisti hipster o operatori sociali navigati. Sanno solo che tutti hanno scelto di partecipare ad una esperienza interculturale e di volontariato e che sono pronti a mettersi a disposizione del progetto che hanno scelto.
Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza intraprendente da volerlo costruire per davvero…possono aiutarti a:
- definire l’idea progetto
- reperire i fondi per l’ospitalità
- formare il coordinatore del gruppo
- raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da 25 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.
Per noi organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, ed è stata un’esperienza che ha cambiato la propria vita, oltre che quella delle comunità di accoglienza.
Per approfondire tutti gli aspetti legati ai Workcamps consulta le nostre info ➡
Il Bando di idee è aperto fino al 27 Gennaio 2022: se hai già un’idea di progetto che vorresti realizzare trasmettila attraverso il Modulo per le proposte, oppure chiama allo 068841880 o scrivi a workcamps@lunaria.org.