Lunaria è la più importante associazione italiana di promozione del volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo circa 2000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.
Nel 2018 hanno organizzato 31 campi internazionali in Italia, e gestito il placement per i 300 volontari che sono arrivati da più di 30 Paesi di tutto il mondo. Grazie ai campi le comunità locali possono sperimentare un impegno comune a favore di iniziative non profit: festival, protezione ambientale, ristrutturazione di spazi pubblici, animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei volontari possono essere utili.
I loro campi rispondono a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui lavoriamo: ecco la Quality Charter della nostra rete internazionale.
Certo, non possono garantire che verranno ingegneri, geometri, architetti, artisti hipster o operatori sociali navigati, ma che tutti hanno scelto di partecipare ad una esperienza interculturale e di volontariato e che sono pronti a mettersi a disposizione del progetto che hanno scelto.
Stanno mettendo in cantiere la nuova programmazione per l’organizzazione dei campi di volontariato internazionale 2019 in tutto il territorio italiano
Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza intraprendente da volerlo costruire per davvero…possono aiutarti a:
- definire l’idea progetto
- reperire i fondi per l’ospitalità
- formare il coordinatore del gruppo
- raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaborano da 24 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.
Per Lunaria organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, ed è stata un’esperienza che ha cambiato la propria vita, oltre che quella delle comunità di accoglienza.
Per approfondire tutti gli aspetti legati ai Workcamps
Il Bando di idee è aperto fino al 27 Gennaio 2020: se hai già un’idea di progetto che vorresti realizzare comunicala attraverso il Modulo per le proposte , oppure chiama allo 068841880 o scrivi a workcamps@lunaria.org.
Fonte: Lunaria