Alloggi popolari: il bando per ottenere una casa di edilizia residenziale pubblica
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro lunedì 23 dicembre 2019
Il Comune di Lucca, unitamente ai Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo e Villa Basilica pubblica il bando ERP. I cittadini avranno 60 giorni di tempo – quindi entro lunedì 23 dicembre – per presentare la domanda di partecipazione al bando, utile per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Possono partecipare i residenti dei rispettivi Comuni (Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo e Villa Basilica) o comunque i cittadini che svolgono attività lavorativa in uno di questi territori. Serve la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea, (tuttavia possono partecipare anche i cittadini stranieri, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati da autorità competente secondo le normative vigenti in materia), assenza di condanne penali e l’indicatore della situazione economica equivalente Isee deve risultare non superiore alla soglia di 16.500 euro. Tra gli altri requisiti riportati nel bando: assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, a una distanza pari o inferiore a 50 chilometri dal comune in cui è stata presentata la domanda di assegnazione; assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all’estero. Il valore patrimoniale mobiliare non deve essere superiore a 25mila euro, non si devono possedere natanti o imbarcazioni a motore o a vela, autoveicoli immatricolati negli ultimi 5 anni aventi potenza superiore a 80 Kw. Inoltre il patrimonio complessivo, mobiliare e immobiliare, non deve superare i 40mila euro.
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sul modulo allegato. La domanda, corredata da marca da bollo da 16 euro dovrà pervenire in uno dei seguenti modi:
- a mano direttamente all’Ufficio Protocollo Piazza San Giovanni Leonardi, 3
- per posta raccomdata A.R
- per PEC all’indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it
In caso di più richiedenti in possesso del medesimo punteggio, la priorità è data a quelli con la situazione economica meno favorevole, in caso di parità anche nelle relative situazioni economiche, la priorità è stabilità in base alla data di nascita, dal più anziano al più giovane, procedendo a successivo sorteggio in caso di ulteriore parità. La graduatoria ha validità a decorrere dal giorno successivo alla sua pubblicazione all’albo pretorio del Comune e conserva la sua efficacia fino al successivo aggiornamento.
I moduli per la compilazione della domanda sono in distribuzione anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso l’U.O. 2.2 Via S.Giustina n. 32, negli orari di apertura al pubblico