Il bando, promosso da Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, intende sostenere la competitività del sistema produttivo regionale e rafforzare l’autonomia strategica in ambiti tecnologici chiave (Tecnologie digitali, Innovazione deep tech, Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, Biotecnologie), promuovendo investimenti ad alto contenuto innovativo favorendo e sostenendo lo sviluppo, la produzione o la fabbricazione di tecnologie critiche.
Gli investimenti potranno riguardare l‘innovazione di processo (es. adozione di un nuovo metodo di produzione o distribuzione, oppure miglioramento significativo di metodi esistenti con conseguenti cambiamenti rilevanti nelle tecniche operative, nelle attrezzature utilizzate o nei software impiegati) oppure organizzativa (l’implementazione di nuove modalità di gestione, che riguardino l’organizzazione del lavoro all’interno dell’impresa o le sue relazioni esterne con clienti, fornitori, partner, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali innovative).
Possono presentare domanda le Piccole e Medie imprese-PMI (in forma singola o aggregata con personalità giuridica), inclusi i professionisti.
E’ prevista una premialità di punteggio per le imprese giovanili (under 41).
Il bando sarà attivo dalle ore 10 del 16/02/2026 fino ad esaurimento fondi (Decreto n.26582 del 10-12-2025).
Visita il sito per consultare il bando
