A partire da Pasqua, nei mesi di aprile e maggio, l’Orto Botanico sarà aperto nei fine settimana e in occasione delle festività primaverili; da inizio giugno a metà settembre sarà aperto tutti i giorni.
In seguito, compatibilmente con l’andamento meteo-stagionale, le aperture saranno limitate ai fine settimana della seconda metà di settembre e ottobre.
Negli altri periodi dell’anno sono previste aperture straordinarie e rimane la possibilità di aprire, su prenotazione, per gruppi e scolaresche.
𝟭) 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐈 𝐄 𝐎𝐑𝐀𝐑𝐈 𝐃𝐈 𝐀𝐏𝐄𝐑𝐓𝐔𝐑𝐀
L’Orto Botanico è aperto al mattino e al pomeriggio, con i seguenti orari:
9.30 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Durante gli orari di apertura l’accesso, dall’ingresso al rifugio-laboratorio, è libero e gratuito.
Le visite sull’itinerario escursionistico sono esclusivamente guidate e si svolgono ai seguenti orari:
• mattina 9.30 – 10.15 -11.15 -12.00
• pomeriggio 15.00 – 15.45 – 16.45 – 17.45
𝟮) 𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
Si possono chiedere informazioni secondo le seguenti modalità:
• telefonando al 3488809255 (NO SMS)
• scrivendo all’indirizzo e-mail ortoapuane.aquilegia@gmail.com
• scrivendo in chat alla pagina FB dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane
Le visite guidate partono a orari stabiliti, sia al mattino sia al pomeriggio, e per partecipare è sufficiente presentarsi al centro visite a ridosso di uno degli orari di partenza.
In alta stagione, in caso di elevata affluenza, vengono aggiunti ulteriori orari.
Nel caso di gruppi numerosi, a partire da 8-10 persone in su, è raccomandata la prenotazione.
𝟯) 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐈𝐂𝐎𝐋𝐓𝐀’ 𝐈𝐓𝐈𝐍𝐄𝐑𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐄 𝐃𝐔𝐑𝐀𝐓𝐀 𝐕𝐈𝐒𝐈𝐓𝐀 𝐆𝐔𝐈𝐃𝐀𝐓𝐀
L’itinerario di visita dell’Orto Botanico consiste in un sentiero di montagna classificabile di livello “E” (Escursionistico) caratterizzato da un dislivello positivo di 100 metri e ha una durata di circa 60 minuti.
Pur non essendo fisicamente impegnativo, è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 6 anni, ai soggetti con problemi cardiaci, di affaticamento, difficoltà di deambulazione o di vertigini (non presenta strapiombi e precipizi, ma in alcuni tratti vi è una certa pendenza e nei passaggi potenzialmente esposti sono presenti ringhiere in ferro e staccionate in legno).
Bambini più piccoli possono essere accompagnati dal genitore se tenuti nell’apposito zaino da escursionismo: da regolamento, per motivi di sicurezza, è vietato prenderli in braccio lungo i percorsi escursionistici.
È necessario utilizzare calzature adatte ai percorsi di montagna, chiuse con suola di gomma incisa, senza tacchi o zeppe. Si consiglia di portare con sé una piccola scorta d’acqua personale.
𝟒) 𝐈 𝐂𝐀𝐍𝐈 𝐒𝐎𝐍𝐎 𝐀𝐌𝐌𝐄𝐒𝐒𝐈?
Sì, purché di buona indole e tenuto sempre al guinzaglio corto all’interno dell’Orto Botanico, come da regolamento all’interno delle aree naturali protette.
𝟓) 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎 𝐕𝐈𝐒𝐈𝐓𝐀 𝐆𝐔𝐈𝐃𝐀𝐓𝐀
5€/persona, gratis per gli under 18
𝟔) 𝐈𝐍𝐃𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐃𝐀𝐋𝐈
Situato a Pian della Fioba, all’altitudine di circa 900 m, l’Orto Botanico delle Alpi Apuane si raggiunge da Massa con la strada panoramica Massa – San Carlo Terme – Antona – Arni (km 18), oppure, sempre da Massa, attraverso la “Via dei Carri, che costeggia inizialmente il fiume Frigido, per poi iniziare una ripida salita, deviando a destra, in direzione Altagnana. Da Castelnuovo Garfagnana si giunge a Pian della Fioba attraversando Isola Santa ed Arni (21 km), cosiccome dall’Alta Versilia valicando il Colle del Cipollaio e poi seguendo in direzione Massa.
𝟕) 𝐓𝐑𝐀𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐎
In estate, da metà giugno a metà settembre, Pian della Fioba è raggiungibile nei fine settimana, con il bus 66 in partenza dalla Stazione Fs di Massa.
𝟖) 𝐏𝐀𝐒𝐓𝐈 𝐄 𝐏𝐄𝐑𝐍𝐎𝐓𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐈𝐍 𝐙𝐎𝐍𝐀
A meno di 5 minuti a piedi dall’Orto Botanico c’è il Rifugio “Città di Massa”.
Vi sono inoltre altre strutture consigliate, sia verso Massa sia verso la Garfagnana.
Info e prenotazioni al Rifugio: 3395390067 e 3386493028
𝟗) 𝐒𝐄𝐍𝐓𝐈𝐄𝐑𝐈 𝐄𝐒𝐂𝐔𝐑𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐈 𝐈𝐍𝐓𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐀𝐋 𝐏𝐈𝐀𝐍 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐅𝐈𝐎𝐁𝐀
Pian della Fioba è al centro di una rete escurstica di sentieri CAI che mette in connessione la Valle del Frigido con il Monte Altissimo.
Questi possono essere consultati anche sulla Webmapp Alpi Apuane:
In prossimità del Rifugio “Città di Massa” partono invece due semplici e panoramici percorsi: l’Anello della Dolina e l’Anello della Maestà.